Angelina Mango vince Sanremo 2024
A Sanremo ha trionfato Angelina Mango con il brano “La noia”. La cantante potentina di 22 anni, figlia d’arte, ha incantato l’Ariston e il pubblico nelle cinque serate sanremesi, conquistando il primo posto della classifica tra commozione e sorpresa: «Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti», ha detto tra le lacrime la giovane artista, figlia di Pino Mango e Laura Valente.
Sul palco, a presentare la serata, Amadeus e Fiorello, che hanno annunciato poi la top 5: al secondo posto Geolier con il brano “I’ p’ me, Tu p’ te”, al terzo Annalisa con “Sinceramente”, al quarto Ghali con “Casa mia” e al quinto Irama con “Tu no”.
Una top 5 composta tutta da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e intercettano le tendenze del mercato. Erano dieci anni che una donna non vinceva il festival di Sanremo: l’ultimo successo risaliva al 2014, quando Arisa si impose con “Controvento”.
Gli altri premi
A Loredana Bertè, con il brano “Pazza”, è andato il Premio della Critica Mia Martini, dedicato a sua sorella; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con “Mariposa”.
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma



















