Al Teatro Corallo di Bardolino arriva Umberto Galimberti

Venerdì 16 febbraio alle 20.45 parlerà de “L’etica del viandante”. Conferenza gratuita organizzata dall’Assessorato alla Cultura: prenotazioni aperte.

Umberto Galimberti
Umberto Galimberti
New call-to-action

Il prossimo 16 febbraio il celebre filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti, una delle voci più autorevoli della contemporaneità, sarà ospite del Teatro Corallo di Bardolino. Alle 20.45 salirà sul palco del teatro di via Fosse, di recente acquistato dal Comune, per presentare il suo ultimo libro, “L’etica del viandante” (Feltrinelli). La conferenza sarà a ingresso gratuito, ma è obbligatorio prenotare il proprio posto.
 
A organizzare l’incontro è l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bardolino, che ha fortemente voluto questo appuntamento. «La presenza, in una piccola cittadina come la nostra, di un personaggio così illustre del panorama culturale sarà un’occasione per tutti i nostri concittadini di conoscerlo e ascoltarlo – sottolinea l’assessore alla Cultura, Domenica Currò –. La serata col prof. Galimberti, di alto spessore culturale, tratterà argomenti di grande attualità, come lo sviluppo sempre più veloce delle tecnologie, che stanno permeando e anche stravolgendo il nostro modo di vivere».
 
Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell’international Association for Analytical Psychology. Ha all’attivo decine di pubblicazioni; “L’etica del viandante”, edito da Feltrinelli, è la sua ultima opera, incentrata sulla nuova etica del viandante, ovvero di colui che percorre la terra senza possederla: l’unica etica possibile, a suo avviso, per affrontare l’età della tecnica in cui viviamo.
 
«L’incontro sarà un’opportunità preziosa di arricchimento e di riflessione per ogni singolo cittadino e per la comunità tutta che, ritrovandosi in luogo come il teatro, avrà inoltre l’opportunità di costruire relazioni di valore – assicura Currò –. Partecipare a un evento culturale è, in qualche modo, come fare un viaggio: qualcuno vi partecipa perché attratto da un argomento nuovo di un personaggio che già conosceva; qualcun altro è incuriosito da tematiche a lui completamente sconosciute. Siamo certi che il prof. Galimberti ci darà diverse chiavi di lettura per comprendere meglio la nostra realtà, sempre più complessa e sfidante».
 
L’incontro “L’etica del viandante. Riflessioni sulla nostra epoca” è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bardolino, in collaborazione con l’associazione l’Accademia di Teamus, MaisonMe Boutique Hotel e Cartolibreria Corradini. Per informazioni: www.comune.bardolino.vr.it.

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM