A Verona sala piena per Francesco Costa e il suo “California dream”

Giovedì il giornalista Francesco Costa ha presentato a Verona, nella sala congressi di Eataly, il suo ultimo libro, "California - La fine del sogno".

Francesco Costa
Francesco Costa

Sistema sociale in crisi, clima impazzito, classe media ridotta a dormire in strada, una politica che non tutela nemmeno i più bisognosi. Per questo i californiani se ne stanno andando. Bastano queste immagini a spiegare il grande successo di pubblico per Francesco Costa che giovedì ha presentato a Verona il suo nuovo libro “California – La fine del sogno” edito da Mondadori.

L’evento, organizzato dalla Vecomp Academy, è stato ospitato eccezionalmente nella sala congressi di Eataly Verona, visto il numero di partecipanti elevato, ed è stato l’occasione del lancio della quarta stagione di Open – Il Festival della Cultura d’impresa.

Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de Il Post, esperto di politica americana e di stile di vita USA, ha raccontato le diverse crisi che la California sta attraversando, a partire dalla vera e propria fuga degli abitanti, giustificata da diversi motivi.

Le diverse crisi di siccità che favoriscono la nascita di incendi ingovernabili dalle durate impensabili, che arrivano anche a mesi. Un sistema scolastico che abbandona progressivamente il merito per ricercare un compromesso sempre più al ribasso in nome dell’inclusione dei ceti sociali più poveri, col risultato di rendere la scuola pubblica sempre peggiore. La scarsità di abitazioni e un sistema del lavoro che producono migliaia di senzatetto. Istituzioni sempre saldamente in mano al solo partito Democratico da cui nasce autoreferenzialità politica e inefficienza amministrativa.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Tutto questo non intacca l’immagine affascinante che la California ha saputo costruirsi negli anni, in particolare sul piano turistico. Al tempo stesso, però, la rende uno stato in cui il sogno americano non è più così alla portata di tanti e presenta, forse più di ogni altro, tutta la problematicità di viverci.

Viste poi le elezioni di MidTerm appena tenutesi negli USA, il pubblico ha posto molte domande a Costa sui risultati ed è stata quindi l’occasione per fare un’analisi di quanto sta accadendo soprattutto tra i repubblicani, con l’ascesa di Ron De Santis (governatore della Florida rieletto con un ottimo risultato) che potrebbe insidiare la sempre più probabile ricandidatura di Donald Trump alle primarie per le presidenziali. 

Prima dell’intervento di Costa è stato presentato il titolo e il calendario di Open, di cui questo evento era l’anteprima: “Crescere dentro le emergenze”. Da dicembre a maggio 2023 la Vecomp Academy ospiterà speaker autorevoli, scelti non solo per la competenza nel proprio ambito ma anche per la capacità di saper raccontare e spiegare bene la realtà. E serve molta chiarezza, perché in primo piano ci sono le diverse emergenze come quella energetica, demografica, comunicativa, politica, climatica e internazionale.

I prossimi ospiti

In ordine di calendario gli ospiti saranno:

  • Chiara Albanese,
  • Alessandro Rosina,
  • Vera Gheno,
  • Elisa Palazzi,
  • Martina Carone,
  • Dario Fabbri.

Si inizia il 1° dicembre. Il calendario è disponibile sul sito di Vecomp.

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv