A.LI.VE, si riparte con tre concerti

I concerti si terranno a Villa Buri nel rispetto delle normative vigenti. Si parte mercoledì 2 settembre con il concerto “I canti della tradizione e della Grande Guerra” con il coro voci bianche di A.LI.VE. diretto dal maestro Paolo Facincani.

CONCERTO RHYTHM & BLUES ph Erika Castellani

Dopo la pausa estiva riprende l’attività dell’Accademia Lirica Verona con tre concerti di fine estate. La suggestiva cornice di Villa Buri ospita mercoledì 2 settembre il concerto “I canti della tradizione e della Grande Guerra” con il coro voci bianche di A.LI.VE. diretto dal maestro Paolo Facincani e venerdì 4 settembre la serata musicale “Pop, Musical, Rhythm & Blues…sotto le stelle!” con il coro giovanile di A.LI.VE. e le soliste Elena Fezga e Virginia Sollazzi Castagnetti, accompagnati alla chitarra dal maestro Claudio Moro. Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Villa Buri Onlus. 

Lunedì 7 settembre il concerto del coro giovanile replica a San Pietro in Cariano, dove era stato già programmato per il 3 agosto all’interno della rassegna “La fiera dell’Oca” e successivamente rinviato a causa del maltempo. Gli eventi iniziano alle ore 21.00 e la prenotazione è obbligatoria. L’ingresso è a offerta libera.

Martedì 2 settembre alle ore 21.00 a Villa Buri il coro di voci bianche di A.LI.VE. diretto dal maestro Paolo Facincani si esibisce nel concerto “I canti della tradizione e della Grande Guerra”, organizzato in collaborazione con Villa Buri Onlus. Un repertorio di successo che comprende alcuni brani della Prima guerra mondiale, tra i quali il celebre Il piave mormorava e La campana di San Giusto, altri appartenenti alla tradizione veronese con un omaggio al poeta Berto Barbarani e alcune arie operistiche da Turandot e Tosca di Giacomo Puccini e Nabucco di Giuseppe Verdi. 

I piccoli coristi si preparano a riprendere l’attività didattica dopo il successo della partecipazione estiva dei giovanissimi Zeno Barbarotto e Marco Bianchi al “Festival d’Estate 2020 – Il cuore della musica” all’Arena di Verona, che li ha visti protagonisti rispettivamente nei ruoli di Gherardino nel Gianni Schicchi di Giacomo Puccini con Leo Nucci, in scena il 21 agosto e del Pastorello, nella serata Puccini Gala di sabato 22. A metà settembre si svolgeranno le audizioni per il nuovo anno accademico, periodo in cui sarà anche possibile visitare la scuola durante gli Open Days dedicati. 

Sempre a Villa Buri, venerdì 4 settembre alle ore 21.00 il secondo evento organizzato con Villa Buri Onlus: il concerto “Pop, Musical, Rhythm & Blues…sotto le stelle!” con il coro giovanile di A.LI.VE. diretto dal maestro Paolo Facincani e le soliste Elena Fezga e Virginia Sollazzi Castagnetti, accompagnati alla chitarra dal maestro Claudio Moro. I brani eseguiti spaziano dai classici italiani d’autore come E se domani e Almeno tu nell’universo, a quelli tratti da musical americani di successo come Grease, fino ai pilastri del repertorio R&B come Hit the road Jack.

Gli eventi si svolgeranno all’aperto. In caso di pioggia gli spettacoli saranno allestiti all’interno del tendone coperto, ma l’accesso sarà consentito esclusivamente alle prime 60 prenotazioni. 

Infine, dopo il precedente annullamento a causa del maltempo, lunedì 7 settembre alle ore 21.00 il concerto “Pop, Musical, Rhythm & Blues…sotto le stelle!” replica anche a San Pietro in Cariano, organizzata dal Comune. Il concerto si svolgerà nel Cortile del Comune. Il sindaco Gerardo Zantedeschi, il vicesindaco Luca Bonioli e l’Assessore alla Cultura Patrizia Tommasi e alle Politiche Sociali Erika Zorzi, hanno fortemente voluto questo evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di San Pietro in Cariano che ha contribuito in modo fattivo a sostenere l’iniziativa dal punto di vista tecnico e logistico, sotto la direzione del presidente Giorgio Zamboni. 

Nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento della diffusione del COVID-19 l’accesso agli spettacoli sarà consentito esclusivamente previa prenotazione. Per gli eventi in programma a Villa Buri si prenota tramite e-mail all’indirizzo segreteria@alivemusica.it oppure telefonando al numero 366 5233621. Per il concerto in programma a San Pietro in Cariano la prenotazione va effettuata sul sito della Pro Loco nella sezione dedicata all’evento disponibile al seguente link. L’ingresso è a offerta libera.