Passeggiata culturale “Donne nella storia” per la festa della donna

Domenica 8 marzo, per la festa della donna, l'Associazione culturale Guide Center Verona organizza la passeggiata culturale "Donne nella Storia", nell’ambito delle iniziative culturali "Scoprendo la (s)conosciutissima Verona". Ritrovo alle 14.45 in piazza Erbe, davanti alla statua di Berto Barbarani.

guide center donne nella storia

Domenica 8 marzo, alle ore 15, l’Associazione culturale Guide Center Verona organizza la passeggiata culturale “Donne nella Storia”, nell’ambito delle iniziative culturali “Scoprendo la (s)conosciutissima Verona”.

“Donne nella storia di Verona” è la storia della città rivista attraverso le testimonianze di Donne che hanno influito sulle tendenze culturali, sui fatti storici o che, attraverso le loro gesta, narrano della condizione della donna in un determinato periodo e circostanza. Durante il percorso, che si terrà nel centro storico, si cercherà di raccontare cronologicamente come le donne hanno accompagnato l’evoluzione della storia e dell’economia di Verona.

Donne sacerdotesse, Donne Medico, donne che nel loro ruolo di Signore di Corte hanno cercato di migliorare la qualità della vita degli abitanti di Verona. In questa giornata dedicata alla Donna, si parlerà anche di “Isolina” che con la sua vicenda drammatica ha ispirato la scrittrice Dacia Maraini.

Il percorso si concluderà con il racconto delle due antagoniste del 1900 Eugenia Vitali Lebrecht e Elena da Persico, che promuovevano la condizione della donna da due opposti punti di vista: Eugenia Vitali Lebrecht, una intellettuale di fede ebraica, che credeva profondamente in un’ educazione scientifica ed Elena Da Persico, nobildonna veronese che era giornalista della rivista “Azione Muliebre”, il periodico cattolico femminile più letto in Italia all’epoca e lottava contro il socialismo e per l’emancipazione femminile.

Per la visita alle 15 occorre presentarsi con 15 minuti di anticipo, in piazza Erbe, davanti alla statua di Berto Barbarani. Il costo è per gli adulti di € 10,00 a persona, il ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00. Durata prevista circa 2 ore.

prossimi appuntamenti di marzo con Guide Center Verona domenica 15 marzo con il tema San Nazaro Celso, incontro ore 14.30 davanti alla chiesa di San Nazaro. Domenica 22 marzo viene proposto “La Bella Epoque a Verona” alle ore 14.30 davanti alla statua di Cesare Lombroso, Ponte Garibaldi. Domenica 29 marzo è la volta di “tuffo nell’Antica Verona Romana” alle ore 14.30 davanti all’Arco dei Gavi.

Per il mese di aprile si parte domenica 5 con “Verona e il suo fiume”, incontro alle 14.30 al Ponte scaligero. Successivamente lunedì 13 aprile con “Giardino Giusti”, incontro alle 14.30 a giardino Giusti. Domenica 19 aprile ci sarà “Il complesso delle Cattedrali”, con ritrovo alle 14.30 davanti al Duomo. Infine domenica 26 aprile con “Tra le ombre degli avi”, con ritrovo alle 14.30 all’ingresso del Cimitero Monumentale.

Per informazioni e prenotazioni: Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona tel. 045 595047 | info@guideverona.com | www.veronaguide.it