Banca Valsabbina e Lions Club Garda Occidentale a sostegno dei non vedenti
Due bastoni elettrici ad alto contenuto tecnologico per non vedenti sono stati donati dal Lions Club Garda Occidentale, grazie al contributo economico di Banca Valsabbina, a due non vedenti residenti in provincia di Brescia, individuati dal Lions Club. La consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è tenuta giovedì presso la sede provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, a Brescia, cui hanno partecipato i rappresentanti del Lions Club Garda Occidentale, dell’UICI e dell’Istituto di credito bresciano.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre consegnato il contributo che Banca Valsabbina ha deciso di devolvere alla squadra bresciana di baseball per ciechi BsxC.
Denominato UltraCane, il bastone elettrico è costituito da un’asta bianca pieghevole attaccata a un manico speciale, equipaggiato con un sistema radar a ultrasuoni che consente di rilevare gli oggetti e gli ostacoli presenti nell’ambiente. Il funzionamento è simile al sistema utilizzato dai pipistrelli. Il manico presenta un’impugnatura con due bottoni di feedback gialli sulla parte superiore e due sensori a ultrasuoni direzionati avanti e verso l’alto. È progettato per essere utilizzato con una sola mano.
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma














