Nuovi bus serali a Verona, anche per la “movida” sulle Torricelle

Dal 10 giugno sarà operativo il nuovo servizio serale, che vede l’istituzione delle nuove linee “80” con nuovi percorsi e frequenze.

Autobus bus serali Atv Verona notte
Foto dalla pagina Facebook ATV Bus Verona

Sarà operativo a partire dal prossimo lunedì 10 giugno l’orario estivo dei bus urbani ed extraurbani di ATV. I prossimi mesi estivi vedranno la sostanziale riconferma del servizio dello scorso anno per quanto riguarda la rete dei collegamenti in città e provincia.

Per quanto riguarda la rete urbana di Verona, va ricordato che in una prima fase dell’esercizio estivo, e precisamente fino al 30 giugno, sarà mantenuta la frequenza “invernale” delle linee (escluse ovviamente le corse scolastiche), con orario differenziato nei giorni tra lunedì-venerdì e sabato e l’intensificazione del trasporto nelle ore di punta.

Un maggiore livello di servizio quindi, motivato anche dall’opportunità di offrire una valida alternativa al mezzo privato in questo periodo caratterizzato ancora dalla presenza di numerosi cantieri aperti, contribuendo così al decongestionamento della viabilità. Dall’1 luglio poi entrerà in vigore il servizio estivo feriale nella sua struttura classica, da lunedì a sabato.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

Nuova rete di linee serali “80”

Dal 10 giugno sarà inoltre operativo il nuovo servizio serale, che vede l’istituzione delle nuove linee “80” con questi percorsi e frequenze:

  • Linee 80-81 Stazione Porta Nuova – Piazza Bra – Porta Vescovo: ogni 20 minuti
  • Linee 82-83-84 Stazione Porta Nuova – Castelvecchio – Ospedale Maggiore: ogni 20 minuti
  • Linea 80 San Michele – Zona Stadio: ogni 40 minuti
  • Linea 81 Borgo Santa Croce – Stazione – Zona Stadio: ogni 40 minuti
  • Linea 82 Adigeo – Ospedale Maggiore: corse a orario
  • Linea 83 Policlinico – Ospedale Maggiore: ogni 40 minuti
  • Linea 84 Santa Lucia – Ospedale Maggiore: ogni 40 minuti
  • Linea 85 Porta Vescovo – Ospedale Maggiore – Torricelle: ogni 40 minuti fino alle 2.00

«Il servizio – sottolinea il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli – è stato completamente riprogettato, armonizzando la rete delle linee a frequenza con il servizio di Scipione, che raggiunge ora la sua completa estensione prevista dal progetto, andando a coprire tutti i quartieri più esterni. Pertanto il nuovo sistema del servizio serale sarà composto dalla rete delle linee 80 – con frequenza di 20 minuti nei tratti centrali, cioè sulle direttrici Porta Vescovo-Stazione e Ospedale Maggiore-Stazione, e di 40 minuti nei tratti più periferici – e da Scipione, disponibile da lunedì anche nei quartieri di San Massimo, Chievo, Borgo Roma, San Michele, Porto San Pancrazio e nelle frazioni di Quinto, Marzana, Parona, San Massimo, Borgo Roma, Sacra Famiglia, Cadidavid».

Atv servizio serale 2024 - linee 80
Atv servizio serale 2024 – linee 80