Il meteo a Verona e in Veneto per lunedì 30 ottobre 2023

Le previsioni del tempo per la giornata di lunedì 30 ottobre 2023 in Veneto e a Verona. I bollettini meteo dell'Arpav sempre aggiornati.

meteo 30.10.2023
Immagine Arpav

Evoluzione

Da domenica la pressione sarà in graduale diminuzione per l’approfondimento di una saccatura sull’Europa occidentale, che convoglierà correnti umide sud-occidentali, associate a qualche debole precipitazione intermittente. Tra lunedì e parte di martedì, la perturbazione giungerà sul nord Italia determinando una marcata fase di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse, anche consistenti sui settori centro-settentrionali, associate ad un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali a tutte le quote. Mercoledì tempo più stabile con schiarite ampie al mattino e maggiore nuvolosità nel corso del pomeriggio/sera, ma generalmente senza precipitazioni associate. Giovedì nuovo calo della pressione per l’avvicinamento di una saccatura da ovest, che porterà un aumento della nuvolosità e precipitazioni da sparse a diffuse entro sera.

Avviso

AVVISO METEO. Tra lunedì 30 e prima parte di martedì 31, fase di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e localmente consistenti, specie sulle zone centro-settentrionali. Rinforzo dei venti dai quadranti meridionali in quota e lungo la costa.

Previsione

Tempo atteso: Tempo perturbato, con cielo da molto nuvoloso a coperto, salvo possibili parziali temporanee schiarite sui settori sud-orientali durante le ore centrali.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni fin dalle prime ore del mattino, inizialmente sparse poi diffuse su gran parte del territorio regionale, salvo sui settori sud-orientali della pianura e parte dei settori costieri centro-meridionali dove potrebbero risultare meno frequenti o a carattere intermittente fino al tardo pomeriggio, per poi divenire diffuse entro fine giornata. Si tratterà di precipitazioni anche consistenti sui settori centro-settentrionali, con frequenti rovesci e temporali.
Temperature: Minime in generale aumento, massime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione.
Venti: Rinforzo dei venti di Scirocco sulla costa fino a risultare tesi già nel corso della mattina, a tratti anche forti nel corso del pomeriggio/sera; nell’entroterra della pianura i venti saranno moderati da nord-est, a tratti anche tesi nel pomeriggio/sera. In quota venti tesi/forti dai quadranti meridionali.
Mare: Da mosso a molto mosso nel corso del pomeriggio.

Meteo Verona