Evoluzione
L’ampia area ciclonica con aria abbastanza fredda, che inizialmente insiste sull’Europa centro-settentrionale con propaggini fino all’Italia, lascia spazio ad un promontorio con aria mite che si protende da sud-ovest; per il Veneto ne consegue un periodo un po’ variabile con fasi di vento significativo da nord-ovest in montagna, dove il clima freddo del fine settimana diventa più mite, mentre in pianura le variazioni sono meno significative; tra martedì e mercoledì la circolazione torna un po’ ciclonica e porta qualche ora di nubi e precipitazioni, cui seguono schiarite.
LEGGI ANCHE: Riorganizzazione scuole: ecco gli accorpamenti nel Veronese
Previsione
Tempo atteso: Tempo variabile, con nubi alternate a spazi di sereno; nelle ore più fredde, probabile qualche parziale riduzione della visibilità sulle zone pianeggianti.
Precipitazioni:Â In montagna possibili alcuni modesti fenomeni con eventuali episodi di nevischio da circa 1000-1300 m, in pianura generalmente assenti.
Temperature:Â Prevalenti diminuzioni, da lievi a moderate specie riguardo alle massime nelle valli, ma con possibili leggere controtendenze in quota.
Venti: In quota inizialmente da deboli sud-occidentali a moderati occidentali e poi tesi da nord-ovest; nelle valli perlopiù deboli con direzione variabile, salvo possibili occasionali episodi di Foehn dalle ore centrali; sulle zone pianeggianti in prevalenza deboli dapprima da nord-est e infine da ovest, con fasi di moderato rinforzo soprattutto lungo la costa.
Mare:Â In genere quasi calmo sottocosta e poco mosso al largo.
LEGGI ANCHE: Il prefetto incontra i sindaci di Lessinia e Valpolicella