Elezioni Europee: in ospedale allestiti sei seggi per i pazienti

L'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona si è organizzata per garantire che anche i pazienti allettati possano esercitare il loro diritto di voto.

elezioni europee

Per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona si è organizzata per garantire che anche i pazienti allettati possano esercitare il loro diritto di voto.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Il ricovero non deve essere un ostacolo, per questo i pazienti, facendo richiesta ai caposala del reparto, potranno votare nei tre seggi allestiti appositamente negli ospedali dell’AOUI. A Borgo Trento, la sezione elettorale n. 73 (situata al Polo Confortini al 3° piano nel Day Care – Scala Rosa) sarà dedicata ai pazienti dei reparti del Polo Confortini, esclusi quelli situati al 4° piano. La sezione n. 74, collocata al 1° piano del Padiglione 1, servirà invece i pazienti del 4° piano del Polo Confortini, dell’Ospedale Donna Bambino e degli altri padiglioni esterni, inclusa l’UOC Psichiatria BT (Ulss 9). A Borgo Roma, il seggio n. 179. al 6° piano del corpo A, riceverà i pazienti che abbiano richiesto di votare al Policlinico. 

Altri tre seggi elettorali “itineranti” saranno allestiti per i pazienti allettati, per permettere loro di votare comodamente dal proprio letto. Grazie a questa organizzazione, questi pazienti potranno votare senza dover lasciare i propri reparti, usufruendo di un servizio dedicato e di personale qualificato pronto a supportarli in ogni fase del processo di voto.

L’autorizzazione al voto in ospedale è gestita dai coordinatori di reparto che, su richiesta del paziente, si occuperanno della parte burocratica con il supporto degli uffici amministrativi elettorali dell’AOUI. Gli orari di apertura degli uffici elettorali sono i seguenti:

  • venerdì 7 giugno dalle 10 alle 17,
  • sabato 8 giugno dalle 10 alle 22,
  • domenica 9 giugno dalle 8 alle 22.

Durante questi orari, i pazienti e i loro familiari possono ricevere tutte le informazioni necessarie e completare le procedure di autorizzazione al voto.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua