Verona, strade di quartiere: arrivano 1,5 milioni in Terza Circoscrizione

Soddisfatto il presidente Riccardo Olivieri per il nuovo sistema di ripartizione dei fondi del Decentramento. In tema sicurezza, si punta a estendere il Controllo di vicinato al quartiere Stadio nel 2025.

C’è soddisfazione in Terza Circoscrizione di Verona per gli effetti della nuova politica di distribuzione dei fondi per la manutenzione straordinaria delle asfaltature. Si tratta di un criterio basato sull’estensione effettiva delle strade per ogni Circoscrizione.

Questa modifica, insieme all’aumento dei fondi stanziati dal Comune per il settore Decentramento, porterà a interventi che, nel territorio della Terza Circoscrizione, nelle prossime tre annualità si attesteranno attorno a 1,5 milioni di euro.

Questa mattina gli esponenti della maggioranza in Circoscrizione (in sintonia con quella dell’Amministrazione Tommasi) hanno ripercorso quanto realizzato nell’anno appena concluso durante una conferenza stampa a Palazzo Barbieri.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

«È un bilancio certamente positivo quello della Circoscrizione 3^, con diverse opere all’attivo, una tra tutte il sottopasso di via Città di Nimes, ma anche tante opere viabilistiche a vantaggio del quartiere» ha detto il presidente della Terza Circoscrizione di Verona Riccardo Olivieri (PD). «Così come numerosi progetti per promuovere la socialità e favorire momenti di arricchimento culturali, che dimostrano l’impegno di consiglieri e delle consigliere della Circoscrizione e di tutta l’Amministrazione».

Attenzione anche al tema sicurezza, con il progetto di Controllo del Vicinato, che è partito due anni fa proprio dalla Terza Circoscrizione. Secondo Olivieri, «l’espansione di questa iniziativa nei quartieri di Basson e San Massimo sta contribuendo rafforzare il senso di coesione e vigilanza nella comunità e i primi risultati in termine di prevenzione e lotta al degrado cominciano già a concretizzarsi. Per il 2025 intendiamo estendere il progetto al quartiere Stadio, coinvolgendo anche i commercianti ed esercenti e organizzare assieme alla Polizia locale e alle FFOO iniziative per il contrasto alle truffe ai danni dei nostri anziani e all’odioso fenomeno dei furti in abitazione».

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Interventi infrastrutturali e mobilità

Uno dei risultati evidenziati dal Presidente Olivieri è stato il completamento del sottopasso di via Città di Nimes. Più nel cuore del territorio della circoscrizione è la rotatoria in Piazzale Olimpia, all’intersezione tra via Fra Giocondo e via Palladio, «che ha permesso di mettere in sicurezza un incrocio particolarmente pericoloso, migliorando la viabilità» secondo Olivieri.

Terza Circoscrizione - quartiere Stadio - incrocio via Palladio-Fra Giocondo
Terza Circoscrizione – quartiere Stadio – incrocio via Palladio-Fra Giocondo

I lavori per la pista ciclabile Biffis-Camuzzoni, ancora in corso, «rappresentano un passo importante verso una mobilità più sostenibile, garantendo percorsi sicuri per ciclisti e pedoni. Sempre sul fronte ciclabili è stato completato l’ultimo tratto di collegamento fra il quartiere Saval/Navigatori e San Zeno su viale Colombo» ricorda il Presidente.

Valorizzazione degli spazi pubblici

È stato aperto un nuovo spazio di comunità: la casetta di quartiere di via Pitagora, realizzata con fondi europei, che ospita eventi, servizi e attività aperte alla cittadinanza, diventando un punto di riferimento per l’aggregazione e la partecipazione nel quartiere.

La pedonalizzazione delle piazze di San Massimo e Borgo Nuovo ha restituito spazi di socializzazione ai cittadini, mentre la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali davanti alle scuole Don Milani e Mariano Vilio ha migliorato la sicurezza per le famiglie e i bambini.

Olivieri ha voluto ricordare anche la posa della statua di Angelo Dall’Oca Bianca nel quartiere che il pittore ha contribuito a fondare, come momento di valorizzazione della storia del rione.

statua angelo dall'oca bianca via Selinute borgo nuovo

I lavori per il Parco Polisportivo della Spianà continuano e «rappresentano un passo importante per creare un polo attrattivo in un’area attualmente poco frequentata. Grazie anche alle nostre osservazioni tempestive e adeguate, il progetto è stato realizzato con alcune accortezze che ne miglioreranno l’inserimento nel contesto unico della Spianà, come l’adozione di un’altezza ridotta per garantire un minore impatto visivo e un maggior numero di nuove alberature previste».

«Parallelamente, il Parco della Cultura Urbana sta prendendo forma, con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento per attività aggregative, pensato soprattutto per i nostri giovani» continua Olivieri.

Il presidente della Terza Circoscrizione ha poi ricordato varie altre iniziative di stampo sociale e culturale, per giovani come “Ci sto? Affare fatica!”, per anziani come “Salute in Movimento” e il capodanno nei quartieri, e per tutti come cinema e musica all’aperto o le domeniche della sostenibilità.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

I programmi per il 2025

Numerosi interventi in programma nel 2025 in Terza Circoscrizione:

  • Casa Colonica: apriranno i primi spazi gestiti da una cordata di cooperative, con un bar iniziale e un’area dedicata alla salute, a cui seguiranno altre attività sociali.
  • Riqualificazione del quartiere Stadio: si lavorerà alla progettazione della riqualificazione di via Negrelli (prevista per il 2026) che cambierà il volto di questa importante parte del quartiere. Cominceranno a realizzarsi i primi importanti interventi di asfaltature delle strade, ma soprattutto dei marciapiedi.
  • Viabilità: lunedì verrà introdotto un senso unico con la creazione di un anello circolatorio tra via Piatti e via XIV Giugno per garantire maggiore sicurezza pedonale.
  • Si attende l’attuazione, già finanziata col bilancio 2024, della ZTL Stadio che si attiverà durante le partite.
  • Prevista la realizzazione delle rotonde su via San Marco e all’allargamento di via Sogare.
  • Progetti futuri: riapertura delle scuole Fedeli e progettazione della rotonda tra via Galvani, via Marin Faliero e via Melfi. Questa operazione, prevista per il 2026, includerà l’allargamento di via Marin Faliero e la costruzione di un nuovo marciapiede e un collegamento ciclabili, migliorando gli spostamenti tra Chievo, Borgo Nuovo e Saval. Presumibilmente in autunno sarà avviato un progetto di depaving e la creazione di una nuova area verde in via Marchesi nel quartiere Borgo Milano. Verrà inoltre completata la riqualificazione del parco La Girandola al Basson con la posa di una nuova recinzione e la pittura della piastra polivalente già dotata di nuove strutture multisportive dall’estate scorsa.
  • Parco della Spianà e riqualificazione dello Stadio: si punta a porre le basi, almeno burocraticamente, per la realizzazione di questo importante polmone verde. Allo stesso tempo si va verso il progetto di un nuovo Bentegodi «che dev’essere l’occasione per riqualificare interamente l’area circostante alla struttura aumentando gli spazi verdi e i servizi e migliorando l’impatto che attualmente ha lo stadio sul quartiere».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!