Presenza che educa: in 1^ Circoscrizione incontri gratuiti per genitori e nonni
Redazione
Essere una presenza consapevole nella vita di figli e nipoti ed acquisire strumenti e strategie per affrontare con maggiore serenità il compito educativo. È questo l’obiettivo del ciclo di incontri gratuiti “Presenza che educa” promosso dalla Rete APS con il contributo della Circoscrizione 1^, che si terranno dal 6 febbraio al 27 marzo, di venerdì sera dalle 18 alle 19.30, in via Maroncelli 8b.
Sette incontri durante i quali genitori e nonni potranno confrontarsi con esperti di pedagogia, psicologia e diritto su temi come l’ascolto, strategie educative, laboratori di gruppo e contributi di esperti in pedagogia, psicologia e diritto, per superare le sfide genitoriali quotidiane con maggiore autonomia e serenità.
Date e programma
6 febbraio – “Essere presenza, oggi” – dott.ssa Laura Rognini
20 febbraio – “Oltre la scuola: attività extrascolastiche e relazioni tra pari” – dott. Pietro Corticelli
27 febbraio – “Amministratore di sostegno, una figura da scoprire” – avv. Paola Adami
6 marzo – “Non esiste un’App del Senso del Vivere” – dott.ssa Laura Rognini
13 marzo – “Essere papà, essere genitore: consapevolezza, ruoli e relazioni” – dott. Pietro Corticelli
20 marzo – “Separazione dei coniugi: modalità e criticità” – Avv. Paola Adami
27 marzo – “Tavola Rotonda: Tutela dei figli nelle separazione: tra pedagogia e diritto” – avv. Adami, dott. Corticelli, dott.ssa Rognini
Ogni singolo incontro prevede anche una parte di attività di gruppo, nella quale è prevista la collaborazione della dott.ssa Marcella Rossetto e dott.ssa Gisela Leuker. Per info e contatti: 3492447520
«Ringraziamo La Rete APS per questa iniziativa preziosa, che rafforza il ruolo delle famiglie nel nostro territorio. Essere ‘presenza che educa’ è la chiave per crescere generazioni consapevoli e resilienti», dichiara Andrea Avanzi, consigliere e presidente commissione V della Circoscrizione 1^.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






