Territorio, Ambiente e Paesaggio: incontro con il prof. Masiero al Giardino di Pojega
Redazione
Si terrà a Villa Rizzardi, presso il Giardino di Pojega a Negrar venerdì 31 gennaio dalle 17.30 alle 19.30, un importante incontro su “Territorio, ambiente e paesaggio. Vecchie e nuove percezioni” con il Professor Roberto Masiero. Architetto, già Professore Ordinario di Storia dell’Architettura nell’IUAV di Venezia, è da sempre studioso delle arti e delle scienze nel quadro di una generale storia delle idee, è responsabile scientifico della Fondazione Francesco Fabbri e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio dell’Alta Marca trevigiana, ha pubblicato moltissimi testi, editi in molte lingue e curato significative mostre d’arte; oggi dedica le sue attuali ricerche al pensiero e alle pratiche del digitale: “Gemello digitale territoriale”, Zel ed. Treviso, 2024, “Paesaggio,paesaggi. Vedere le cose”, Libria, Melfi, 2015; “Territori, ambienti, paesaggi nel tempo del digitale”: Metadomini, Libria, Melfi, in corso di stampa, gli ultimi.
Un’occasione per “vedere” il Paesaggio da un punto di vista diverso, insolito, non solo legislativo, perchè il paesaggio è molto più di una questione estetica, rappresenta un’identità viva, in continua evoluzione. Ne parleremo partendo da tre parole tra loro molto intrecciate che vanno urgentemente ripensate: territorio (cioè il governo dello spazio); ambiente (cioè il rapporto uomo/natura e la questione della sostenibilità); paesaggio ( cioè l’identità e le forme di appartenenza private e pubbliche). Queste tre parole risultano ancora significative rispetto ad un quadro che potremmo definire metapolitico.
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
Una conversazione con il Professor Masiero moderata dall’architetto Daniela Cavallo in un luogo significativo come un giardino storico come quello di Pojega realizzato nel 1783 dall’architetto veronese Luigi Trezza per il Conte Antonio Rizzardi oggi oggetto di un restauro e di un progetto di valorizzazione grazie ad un PNRR vinto tre anni fa.
L’incontro è organizzato con il Comune di Negrar, partner del Giardino di Pojega, e sarà presente il Sindaco Fausto Rossignoli, l’Assessore all’urbanistica Giulio Saturni e il Conte Agostino Rizzardi proprietario che introdurranno l’evento.
Per l’occasione il Giardino sarà aperto alle 16.00 e si potrà visitare accompagnati.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma


















