La ciclovia Treviso-Ostiglia arriva a Cologna Veneta
Redazione
Continuano i lavori per il percorso ciclopedonale Treviso-Ostiglia, che ripercorre il tracciato dell’ex linea ferroviaria utilizzata negli anni Trenta per scopi militari e commerciali, attraversando le province di Treviso, Vicenza e Verona.
Con l’apertura odierna della rampa di collegamento a Cologna Veneta, del ponte sul Guà e delle due passerelle sulla SP 7 e sulla viabilità locale, il percorso transitabile raggiunge il 75% del completamento dell’opera per quanto riguarda il tratto veneto, pari a 118 chilometri.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
La vicepresidente del Veneto e assessora alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti oggi ha partecipato alla cerimonia di consegna al Comune di Cologna Veneta della tratta conclusiva del terzo lotto della Treviso-Ostiglia, tra Sossano, Orgiano e Cologna, e della parte iniziale del quarto lotto, tra Cologna, Pressana e Minerbe.
Sono state aperte, inoltre, la rampa di accesso alla ciclabile dagli impianti sportivi di Cologna, le due passerelle, una su via Terrena e una sulla SP 7 via Quari Destra e il ponte in acciaio sul fiume Guà.
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
«Un ulteriore passo avanti – ha commentato De Berti – nella realizzazione di un asse strategico per la mobilità lenta e il cicloturismo grazie anche alle connessioni con i grandi itinerari Dolomiti-Venezia, Lago di Garda-Venezia, AIDA e con ciclabili come la GiraSile, la Riviera Berica, l’Anello dei Colli Euganei e la ciclovia del Brenta».
«Entro l’estate del 2025 Veneto Strade completerà il tratto fino a Cerea; una volta ultimato anche il percorso mancante, presumibilmente entro il 2026, la Treviso Ostiglia sarà anche la ciclovia più lunga d’Italia sul tracciato di un’ex ferrovia, diventando un punto di riferimento per cicloturisti e amanti della mobilità sostenibile» ha concluso De Berti.
LEGGI ANCHE: Legnago: al Mater Salutis una nuova tecnica contro il glaucoma
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

















