Caprino Veronese, 53 volontari ripuliscono il territorio: raccolta una tonnellata di rifiuti
Redazione
Ieri pomeriggio si è svolto a Caprino Veronese il primo evento di pulizia ambientale dell’anno organizzato da PlasticFree. Una giornata di impegno ambientale e passione civile che ha coinvolto 53 volontari provenienti non solo da Caprino, ma anche da Verona, Bussolengo, Valpolicella e Bardolino.
Tra i partecipanti:
- 14 uomini di origine africana e asiatica, ospiti del C.A.S. (Centro Accoglienza Straordinario) all’ex albergo Mileto di Spiazzi gestito dalla Cooperativa S. Marco;
- 9 volontari della Protezione Civile di Caprino Veronese che, con tre mezzi dotati di lampeggiante, hanno garantito la sicurezza lungo la trafficata provinciale Affi-Caprino, occupandosi anche del trasporto dei rifiuti all’isola ecologica;
- 6 giovani scout di Verona;
- 4 componenti del Rally Club Bardolino;
- una rappresentanza della Pro Loco guidata dal presidente Renato Betta;
- il sindaco Giuseppe Armani e il consigliere comunale Nicola Specchierla;
- Giovanna Leardini, viceresponsabile regionale di PlasticFree in Veneto e responsabile provinciale a Verona, accompagnata dal marito Rodolfo Agnoli.
L’intervento ha interessato la zona industriale del Bran, il tratto della provinciale da località Bran a Caprino, le aree tra Boschi e Acque, la salita da località Platano verso Pazzon e alcune piazze del centro, ripulite dalle scout, dove sono stati raccolti numerosi mozziconi di sigaretta.
Il bilancio finale parla di 1.330 kg di rifiuti raccolti: 530 kg di vetro, 30 kg di ceramica, 80 kg di ferro, 650 kg di secco indifferenziato e 40 kg tra plastica e lattine. Tra i materiali rinvenuti anche tre televisori, una bombola del gas, una sedia, bidoni metallici, capi d’abbigliamento, pannolini e numerosi sacchetti abbandonati ai margini delle strade.
Al termine della mattinata i volontari sono stati ospitati dall’azienda agrituristica Quadrifoglio, gestita dalla famiglia Bronzo, per un momento conviviale. Soddisfazione per il risultato raggiunto, ma anche amarezza per la quantità di rifiuti ancora presenti sul territorio.
Il prossimo appuntamento con la pulizia ambientale è fissato per il 18 aprile a Pesina di Caprino Veronese.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






