Polato dal Papa, il ricordo dell’auto di don Zocca

Redazione

| 11/12/2025
L’europarlamentare veronese ricorda l’emozione dell’udienza con il Pontefice e il legame familiare con la Renault 4 di don Zocca esposta in Vaticano.

In occasione dell’incontro con Papa Leone XIV, l’europarlamentare veronese di Fratelli d’Italia Daniele Polato racconta l’emozione di ritrovarsi vicino ai Musei Vaticani, dove è conservato un simbolo che intreccia la storia della sua famiglia con quella di Verona: una Renault 4 targata “Stato Vaticano 1”, appartenuta a don Renzo Zocca.

LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?

LEGGI ANCHE: Legnago: al Mater Salutis una nuova tecnica contro il glaucoma

«È un ricordo particolare – spiega – perché quell’auto fu donata da mio padre a don Renzo Zocca, quando percorreva i quartieri di Verona». Sul retro della vettura compare anche l’adesivo dello scudetto del Verona, un dettaglio che per Polato rappresenta «il ricordo della nostra città all’interno di quei palazzi», vissuto come «assolutamente emozionante».

Al Papa, Polato ha assicurato la propria vicinanza: «Ho garantito la nostra preghiera per una persona che in questo momento storico ha un ruolo difficile. Pensiamo alla pace a livello mondiale che passa attraverso quelle mura e soprattutto quei pensieri e quelle testimonianze».

LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!