Verona, la denuncia della Ronda della Carità: «Mancano posti letto»

La Ronda della Carità di Verona ha denunciato con un post su Facebook la grave carenza di assistenza sociale e posti letto per l'emergenza freddo che sta colpendo la città. Ieri mattina, a un diciottenne sarebbe infatti stato negato un posto letto poiché la struttura era al completo. «Non lasciateci soli: serve un piano di emergenza» è l'appello della Ronda.

Ronda della Carità Verona posti letto
I volontari della Ronda della Carità di Verona. Foto del 12 dicembre 2022, dalla pagina Facebook della Ronda

La Ronda della Carità di Verona lancia un grido d’allarme in merito all’emergenza freddo a alla carenza di posti letto nei dormitori. La denuncia arriva a pochi giorni dalla morte di un ventenne, a Bolzano, morto assiderato in un riparo di fortuna.

In merito, il presidente della provincia altoatesina Arno Kompatscher, ieri ha affermato: «C’è stata una tragedia e bisogna fare di tutto perché una cosa del genere non si possa ripetere. Con il Consorzio dei comuni e i Comprensori abbiamo stabilito che si devono trovare in tutta la provincia, fuori Bolzano, altri cinquanta posti letto per senzatetto entro questa settimana e altri cento entro Natale».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Anche la Ronda di Verona ha denunciato la situazione nel territorio scaligero. «Fa freddo e i posti letto nei dormitori sono esauriti. Da tempo evidenziamo l’aumento preoccupante delle persone senza dimora che incontriamo ogni notte ed era prevedibile che due posti letto in più nei dormitori, rispetto allo scorso anno, fossero insufficienti. Il 16 novembre l’assessora ai Servizi Sociali dichiarava: “Speriamo che tutto ciò sia sufficiente. Ma nessuno, salvo per propria volontà, verrà lasciato sulla strada”. Stamattina (ieri, NdR) a Ishaq, una creatura di 18 anni, è stato detto che per lui non c’è posto».

La Ronda a poi aggiunto: «Il freddo, puntuale come ogni anno, è arrivato raggiungendo temperature sottozero. Ogni notte porteremo bevande calde, coperte e vestiti, ma siamo consapevoli che non è sufficiente e siamo molto preoccupati per le conseguenze che il freddo ha sulle persone che dormono all’addiaccio. Qualche giorno fa, a Bolzano, un ragazzo senza dimora di 20 anni è morto di freddo sotto a un ponte».

«Non lasciateci soli, serve un piano di emergenza: rinnoviamo ancora una volta la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale per mettere in atto tutte le azioni che possano mettere in sicurezza tutte le Persone che non hanno un tetto, un posto ai dormitori e dormono per strada».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM