Verona, il Comune si costituirà parte civile nel processo “Isola Scaligera 2”
Riprendendo quanto sottolineato in una recente intervista del Procuratore di Venezia Bruno Cherchi che evidenziava l’assenza di reazione delle vittime della mafia, l’assessora alla Sicurezza e Legalità Stefania Zivelonghi ricorda quanto l’Amministrazione sta facendo per invertire il corso. Se in passato il Comune non si è mai costituito parte civile nei processi “Taurus” e “Isola Scaligera”, diversamente accadrà con il processo “Isola Scaligera 2” la cui prima udienza è fissata a ottobre.
«Condividiamo pienamente quanto espresso dal procuratore di Venezia Bruno Cherchi in merito al valore di costituirsi parte civile nei processi di mafia come chiaro segnale di distanza e presa di posizione di un’Amministrazione che ha a cuore il bene comune e la difesa del territorio e della sua economia – commenta l’assessora alla Sicurezza e alla Legalità Stefania Zivelonghi -. Valore che sosteniamo con un deciso cambio di passo rispetto al passato, come dimostra la mozione votata all’unanimità dal Consiglio comunale poche settimane fa che impegna il Comune di Verona a costituirsi parte civile in tutti i processi penali che riguardano l’associazione per delinquere e l’associazione a delinquere di stampo mafioso, che comportano gravi conseguenze per la comunità e l’ordine pubblico. È la prima volta che il Comune attua una concreta politica di contrasto all’attività criminale mafiosa realizzata nel territorio veronese e, diversamente dai procedimenti Taurus e Isola Scaligera sotto l’amministrazione Sboarina, l’amministrazione Tommasi sta lavorando per costituirsi parte civile nel processo “Isola Scaligera 2”, la cui udienza è prevista per il prossimo ottobre, allineandosi così a quanto sinora fatto dalla Regione Veneto».
Il documento approvato dal Consiglio comunale impegna inoltre l’Amministrazione a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della collaborazione con le forze dell’ordine per contrastare fenomeni criminali e proteggere il territorio comunale.
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





