Verona città sana e di poesia

Due grandi novità: Verona aderisce alla rete dei Comuni che promuovono uno stile di vita salutare e il busto del poeta Berto Barbarani è da oggi l’ufficiale onoranza della città.

Il Comune di Verona aderisce all’associazione Rete italiana città Sane OMS. La proposta, presentata dai consiglieri Annamaria Molino – Alberto Battaggia – Giacomo Piva – Claudio Bassi – Chiara Stella Sergio Tonni – Paola Poli – Lorenzo Didonè – Veronica Atitsogbe – Giuseppe Rea (Damiano Tommasi Sindaco), Beatrice Verzè (Traguardi), Jessica Cugini (In Comune per Verona) e Alessia Rotta – Fabio Segattini – Carla Agnoli – Michele Bresaola (Pd), è stata approvata con 26 voti favorevoli ed 1 astenuto.

La Rete ha fra i suoi intenti principali quello di favorire forme di coordinamento tra i Comuni aderenti, poste in essere con modalità organizzative regolamentate. Ad oggi i Comuni italiani che fanno parte della Rete sono oltre 70, messi in comunicazione tra loro dall’Associazione attraverso una serie di progettualità che mirano ad aumentare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine per mezzo della promozione di corretti stili di vita dal punto di vista urbanistico, sociale, sanitario e culturale.

LEGGI LE ULTIME NEWS

L’Associazione offre il suo patrocinio, garantisce la visibilità dei territori attivi, promuove lo scambio di buone prassi fra Comuni e gestisce la comunicazione con la Rete Europea delle Città Sane, apportando know how e producendo sensibilizzazione su temi importanti per il benessere delle comunità.

Ogni anno l’organizzazione indice il premio Oscar della salute, che premia le città che sviluppano nel loro territorio progetti attinenti agli obiettivi di volta in volta indicati.

Altra grande novità: il busto-ritratto dedicato al poeta veronese Berto Barbarani, inaugurato nel 1956 accanto al suo sepolcro nel Cimitero Monumentale di Verona, è da oggi l’ufficiale onoranza della città alla memoria di uno dei suoi figli più illustri.

L’opera, realizzata dallo scultore Francesco Modena, per iniziativa di diverse associazioni cittadine, diviene quindi la principali testimonianza cittadina dedicata alla memoria del poeta. Il testo deliberativo, presentato dal presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani in occasione del 150° anniversario della nascita di Barbarani, è stato approvato all’unanimità con 29 voti favorevoli.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM