Vaccini, Zaia: «Accesso libero per giovani e seconde dosi»

Alcune importanti novità da domani per la vaccinazione in Veneto. Accesso libero per i più giovani e per chi si deve sottoporre alla seconda dose. Tempi per la seconda dose ridotti al minimo.

Luca Zaia
Luca Zaia

«Ad agosto ce la giochiamo tutta» riassume così le scelte presentate oggi il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. «Da domani accesso diretto per la vaccinazione dai 12 ai 25 anni. Chi vuole presentarsi, da domani, in un centro vaccinale del Veneto, avrà l’accesso diretto». Questa misura, per ora, sarà mantenuta almeno fino al 30 agosto.

Inoltre, sempre da domani, chi volesse anticipare la seconda dose, potrà farlo. In ogni caso con un minimo di 21 giorni per Pfizer e 28 per Moderna dalla prima dose. Anche questo senza prenotazione.

«È un mese un po’ di “stanca”» ha spiegato Zaia. Il centro vaccinale della Fiera di Verona, tra l’altro, oggi era chiuso.

Per tutti i nuovi vaccinati, inoltre, i tempi per la seconda dose saranno automaticamente ristretti al minimo possibile, ovvero 21 giorni per Pfizer e 28 per Moderna.

Altra novità: i veneti possono prenotare il vaccino in qualsiasi centro vaccinale della Regione, quindi anche fuori dall’Ulss di appartenenza (pur nel territorio veneto).

LEGGI LE ULTIME NEWS

Il presidente ha anche richiamato l’attenzione alle precauzioni anti-contagio. Come sempre con esempi popolari: «Se vai alla sagra e sei in coda in cassa, metti la mascherina. Che probabilmente si crea un po’ di assembramento, anche se siete all’aperto».

Sulla vaccinazione dei giovani: «La fascia 20-29 anni è vaccinata almeno con una dose per il 64,8%. Non è vero che non si vaccinano». Percentuale più alta di quella dei trentenni (59,3%) e simile ai quarantenni (66,6%), che hanno potuto iniziare la vaccinazione qualche tempo prima.

LEGGI ANCHE: Sparito da sabato, si cerca un uomo in zona Bosco Chiesanuova

Tamponi a pagamento dell’11 agosto in Veneto (comprese farmacie)

  • Ulss 1 – 57 (farmacia 328)
  • Ulss 2 – 69 (farmacia 1381)
  • Ulss 3 – 362 (farmacia 744)
  • Ulss 4 – 371 (farmacia 509)
  • Ulss5 – 98 (farmacia 298)
  • Ulss 6 – 27 (per ora a pagamento soltanto nella sede di Camposampiero) (farmacia 1452)
  • Ulss 7 – 206 (farmacia 636)
  • Ulss 8 – 115 (farmacia 601)
  • Ulss 9 – 189 (farmacia 2.767)

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM