Domenica 2 giugno Verona ospita l’ultima tappa del Giro d’Italia. Sarà una giornata impegnativa sul fronte della gestione della città, vista la concomitanza con la finale di play off dell’Hellas Verona alle 20.45 contro il Cittadella, al Bentegodi
Vetrine addobbate, menù a tema, palazzi e monumenti illuminati. E’ tutto pronto a Verona per l’ultima tappa del Giro d’Italia di domenica. La partenza sarà in fiera a Verona, alle 13.40 e l’arrivo, se ne è già parlato molto, in Arena, dove è possibile prenotare già in questi giorni un biglietto gratuito per assistere alle premiazioni.
Ma domenica due giugno è anche la Festa della Repubblica, e in più ci si aggiunge anche la finale di play off dell’Hellas Verona che gioca in casa contro il Cittadella.
Di rosa si vestirà anche la Funivia Malcesine- Monte Baldo che celebra il 102° Giro d’Italia con un nuovo colore per le sue cabine che arrivano fino a quasi 1800 metri sul Monte Baldo.
Eventi in programma
Attraverso Confcommercio saranno allestite a tema le vetrine dei negozi aderenti e proposto in alcuni ristoranti della città un menù realizzato appositamente per il Giro. Sul sito di Confcommercio è possibile consultare l’elenco dei ristoranti aderenti per scoprire le proposte effettuate.
Alla Fiera, tutto con accesso gratuito, Hospitality village all’esterno del Palaexpo di Veronafiere e, all’interno del quartiere fieristico, i paddock delle squadre in attesa della partenza.
La Funivia Malcesine – Monte Baldo, invece, celebra il Giro e la sua straordinaria conclusione a Verona, colorando di rosa una delle sue nuove cabine.
Al Museo Nicolis, a Villafranca, una mostra dedicata all’Italia del Giro e ai campioni che hanno fatto la storia.
Inoltre, fino al 2 giugno, saranno illuminate di rosa Arena, Gran Guardia, palazzo Barbieri, orologio della Bra, Torre dei Lamberti e mura di piazzetta Mura Gallieno.
Principali servizi attivati
Amt e Atv il 2 giugno metteranno a disposizione delle navette gratuite che dal parcheggio allo Stadio, adibito alla sosta dei pullman, porteranno l’utenza fino al centro.
Per tutta la durata dell’evento, infatti, il parcheggio Centro resterà precluso al parcheggio dei bus per evitare un’eccessiva viabilità in quella parte della città.
Due i percorsi effettuati dalle navette: da Park Stadio a Corso Porta Nuova (fermata di fronte alla Camera di Commercio); dalla Fiera a Corso Porta Nuova (fermata di fronte alla Camera di Commercio). Collegamenti disponibili dalle 10.30 alle 14 ogni 20 minuti; dalle 14 alle 18, ogni 40 minuti; dalle 18 alle 20, ogni 20 minuti.
Per il parcheggio delle auto sarà messo a disposizione dalla Fiera il parcheggio P3, con una tariffa di 5 euro per l’intera giornata. Un servizio di bus navetta (attivato dal Comune) collegherà il centro città alla Fiera, con fermata davanti alle Gallerie mercatali.
Tutte le informazioni sul Giro e sulle limitazioni alla viabilità sono visibili sul sito del Comune di Verona o sul sito della manifestazione www.giroditalia.it