Tosi: «C’è delusione ma ora dobbiamo ragionare in prospettiva»
Amareggiato Flavio Tosi che a quasi metà sezioni scrutinate raccoglie il 23,67%. Sempre più probabile la strada del ballottaggio con Federico Sboarina che supera soglia 30% (32,56%) e marca stretto Tommasi che continua ad accumulare preferenze con 40,10%.
Ai nostri microfoni il primo commento a caldo di Flavio Tosi.
«Siamo un po’ disillusi per l’affluenza alle urne, per la mancanza di cittadini che hanno deciso di non andare a votare ma il dato va accettato. Per i risultati che stiamo osservando, in corsa, non ci resta che aspettare e ragionare in prospettiva. Io e Forza Italia in primis, avevamo detto di considerare questo voto come le primarie del centro destra che poi si sarebbe riunificato. Adesso siamo in attesa di ciò che ci verrà detto dai candidati sindaci: c’è un dato e quello bisogna considerare».
Nonostante le percentuali poco positive, Tosi non perde occasione di rimarcare una differenza: «Nel 2012, da sindaco uscente, ho rivinto il primo turno senza nessuna difficoltà, Sboarina sta raccogliendo solo 1 voto su 3».
Dice che Federico Sboarina non ha fatto un buon lavoro, sarebbe favorevole quindi ad appoggiarlo?
«Che non abbia fatto bene lo attestano i dati. Per l’avvicinamento o meno dobbiamo aspettare, ci sono le liste e le segreterie di partito: dobbiamo vedere. Bisogna aspettare e ragionare a mente fredda. Quado, diverse settimane fa, Forza Italia e io abbiamo aperto un dialogo con l’altra parte, non abbiamo mai ricevuto risposta».
Cosa succederà adesso? Qual è lo scenario possibile?
«Non c’è urgenza: gli apparentamenti si fanno entro la prima settimana e il ballottaggio sarà tra due. C’è tempo».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






