Tav a Verona, domani il grande cantiere

Si comincia con la chiusura completa per tre mesi del sottopasso di via Porto San Michele. Sono numerosi i cantieri programmati a Verona nei prossimi mesi, con ricadute sulla viabilità cittadina.

Sottopasso via Porto San Michele chiuso (settembre 2022)
Sottopasso via Porto San Michele chiuso (foto settembre 2022)

Domani, martedì 20 settembre, inizia un percorso lungo diversi mesi di lavori a Verona. L’impatto principale è portato dai cantieri per la tav, con la chiusura da domani del sottopasso di via Porto San Michele, che collega via Unità d’Italia e il quartiere di Porto San Pancrazio, in via Galilei.

Uno snodo fondamentale nella zona est della città, quel sottopasso, che verrà a mancare fino a fine anno: la riapertura è prevista per il 27 dicembre.

Dal 9 ottobre si aggiungerà poi, nella zona a sud di San Michele, la chiusura parziale del sottopasso di via Bernini Buri. Intanto si procederà con lavori anche su via Unità d’Italia e via del Capitel, con chiusure e restringimenti di carreggiata. Non sono infatti solo i cantieri della tav a creare problemi per la viabilità a Verona.

LEGGI ANCHE: Cantieri Tav a Verona, ecco tutte le chiusure e modifiche alla viabilità

La mappa degli interventi nella zona est di Verona lavori cantieri tav
La mappa degli interventi nella zona est di Verona

In centro continueranno a lungo (fino ad aprile 2024) i lavori di consolidamento di ponte Nuovo, ma entro qualche settimana è prevista la riapertura di una corsia (in direzione San Tomaso). Non ci sono ancora notizie precise sui cantieri del filobus, che dovrebbero ripartire entro l’anno.

Il cronoprogramma dei lavori per la tav era stato presentato la scorsa settimana dall’Amministrazione. «Dal 20 settembre entra nel vivo l’ampio cantiere dei lavori a Verona Est della Tav – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari –. Fin dall’insediamento dell’amministrazione l’attenzione su questo importante progetto è stata massima, anche se i tempi limitati a nostra disposizione non hanno consentito di avviare una più anticipata comunicazione alla cittadinanza».

«È chiaro che i disagi ci saranno, anche se abbiamo lavorato per ridurli, la Tav resta però un’opera strategica per il nostro territorio che non può essere rimandata. Grazie ad un lavoro di squadra congiunto, ad esempio, abbiamo cercato di risolvere il traffico dei mezzi di cantiere una volta chiuso il sottopasso di Porto San Pancrazio» aveva spiegato Ferrari.

Previste per i primi di ottobre assemblee pubbliche in Settima e in Sesta circoscrizione per informare i cittadini. In Settima circoscrizione è a disposizione tutta la documentazione, per visionare gli interventi in previsione degli incontri.

LEGGI ANCHE: Aveva modificato la targa dell’auto per la ZTL, multe per 16mila euro

Programma sintetico modifiche viabilistiche

  • dal 20 settembre al 27 dicembre 2022: chiusura completa del sottopasso di via Porto San Michele (collegamento tra via Unità d’Italia e via Galilei);
  • dal 20 settembre al 23 ottobre 2022: modifica provvisoria della viabilità all’incrocio di via Unità d’Italia con via del Capitel;
  • dal 9 ottobre al 9 dicembre 2022: chiusura a senso unico alternato del sottopasso veicolare di via Bernini Buri;
  • dal 17 ottobre al 12 dicembre 2022: chiusura di via Serenelli;
  • dal 24 ottobre 2022 al 27 luglio 2023: chiusura di via del Capitel e chiusura di due corsie su via Unità d’Italia;
  • dal 17 novembre al 31 dicembre 2022: chiusura parziale di carreggiata in via Campagnole;
  • dall’8 gennaio al 28 marzo 2023: chiusura completa sottopasso veicolare di via Bernini Buri.

LEGGI ANCHE: Cup, a Verona e provincia cambiano i numeri di telefono per prenotare le visite mediche

Restrizione carreggiata via Unità d'Italia-corso Venezia (settembre 2022)
Restrizione carreggiata via Unità d’Italia-corso Venezia (settembre 2022)

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM