Tariffe variabili in autostrada, cosa ne pensi? IL SONDAGGIO

L'Autostrada del Brennero rilancia al Governo la proposta di differenziare le tariffe dei pedaggi, con costi più bassi nelle fasce orarie meno frequentate, in modo da incentivare una migliore distribuzione del traffico. Potrebbe essere una buona soluzione per vivere meglio l'esodo estivo?

Casello autostrada A4
Un casello dell'autostrada A4

Come ogni anno, l’Autostrada del Brennero si prepara ad affrontare l’esodo estivo con un piano ad hoc ricco di misure, che ha presentato negli scorsi giorni: dal potenziamento del personale addetto alle manutenzioni alla rimozione dei cantieri, concentrati se indifferibili nelle ore notturne. Tra le misure spicca una novità: è stata completata l’implementazione del pagamento on line con carte anche in modalità c-less: ora per pagare il pedaggio, basta appoggiare la carta, o il telefono alla cassa automatica.

«Si tratta di strumenti che permettono di ridurre i tempi di pagamento e dunque le code che, in giornate di traffico intenso, si possono formare in uscita. I dati parlano chiaro e rivelano già un’esplosione dei pagamenti effettuati attraverso questa modalità», ha spiegato Diego Cattoni, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero SpA.

LEGGI ANCHE: Verona, approvato lo stanziamento di 170mila euro per la nuova stella

Proprio sul tema dei pagamenti, Cattoni ha rilanciato la proposta di differenziare le tariffe in base alla fascia oraria o alla data, come già avviene su altri mezzi di trasporto quali treni e aerei. Tra l’altro, è notizia di ieri che il Comune di Verona con Atv sperimenterà – a partire da questo venerdì – biglietti “scontati” anche sui bus urbani nelle fasce orarie meno frequentate.

Quindi perché non provare questa soluzione anche sulle autostrade, per provare a gestire i flussi di traffico? Se lo chiede anche l’ad di Autostrada del Brennero Cattoni: «Siamo convinti che un apporto importante alla gestione dei picchi di traffico lo potrà dare l’introduzione di tariffe differenziate che premino chi viaggia nelle fasce orarie meno trafficate, è una possibile evoluzione che ci permetteremo di portare al Ministero competente».

La decisione sulle tariffe dei pedaggi infatti non spetta alla società che gestisce l’autostrada, ma deve essere presa a livello statale.

LEGGI LE ULTIME NEWS

La proposta dell’Autostrada del Brennero Spa


I risultati del sondaggio saranno pubblicati sul quotidiano Daily Verona di domani!
Per riceverlo gratuitamente via email o Whatsapp clicca qui
.

Rispondi al sondaggio


LEGGI ANCHE: Riorganizzazione scuole: ecco gli accorpamenti nel Veronese

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM