VeronaMarathon: alla conquista dell'Arena

VERONA – Domenica 7 ottobre Verona ospita l’undicesima edizione della VeronaMarathon. La manifestazione è stata presentata a palazzo Barbieri dall’assessore allo Sport Marco Giorlo insieme al presidente del Comitato organizzatore Matteo Bortolaso e al Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura.

«Dopo dieci anni di successi e grandi numeri» ha detto Giorlo «la città di Verona è pronta ad ospitare l’undicesima edizione di quello che è uno tra gli eventi sportivi più attesi da migliaia di maratoneti. Questa gara, che porterà nella nostra città sportivi provenienti da tutto il mondo, promuoverà l’immagine di Verona sia a livello nazionale che internazionale. Per questo il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va agli organizzatori, che di anno in anno si impegnano per far crescere questa grande manifestazione, e a tutto il personale della Polizia municipale per lo sforzo profuso affinché la gara si svolga nel migliore dei modi, data anche la concomitanza con i numerosi eventi che si terranno nel weekend».

La VeronaMarathon si svolgerà su un percorso di 42,195 km che, novità di quest’anno, parte da Sant’Ambrogio di Valpolicella e termina dentro l’Arena, aperta al pubblico già dalle ore 9.00 del mattino e luogo di premiazione dei vincitori, al termine della competizione sportiva. Al via saranno rappresentate 27 nazioni oltre all’Italia (da dove proviene la maggior parte dei concorrenti) per un totale di 82 province rappresentate.

La Maratona sarà affiancata da altri tre eventi podistici: le due corse competitive Duo VeronaMarathon (staffetta cronometrata a due di 26 + 16,195 km.) e Verona Race 10km (con partenza da piazza Bra e arrivo in Arena percorrendo gli ultimi dieci chilometri della Maratona) e la marcia di solidarietà aperta a tutti Last 10km Marathon, con partenza da piazza Bra e arrivo in Arena, iniziativa a scopo benefico realizzata in collaborazione con Rete del Dono.

Le manifestazioni sportive saranno precedute, venerdì 5 e sabato 6 ottobre, al Palasport, da Running Expo, centro logistico per i maratoneti e area espositiva aperta al pubblico dalle 14.00 alle 20.00 del venerdì e dalle 10.00 alle 20.00 del sabato. L’ 11^ VeronaMarathon è stata inserita nei calendari internazionali IAAF (International Association Athletics Federation) e FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sui provvedimenti viabilistici www.comune.verona.it , numero Verde URP 800 202525 . L’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Verona risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00; sabato 6 e domenica 7 ottobre orario continuato dalle 8.30 alle 15.00.

La Redazione