Sottopasso via Città di Nimes: eppur si muove

L'apertura del sottopassaggio di via Città di Nimes a Verona, che unisce i due sottopassi esistenti della circonvallazione esterna, era stata rimandata rispetto alla data prevista di apertura. Ora, la nuova data X sembra avvicinarsi. Quantomeno è in corso l'asfaltatura della strada. Un aspetto che fa ben sperare, dopo che non era stato possibile concludere…

L’apertura del sottopassaggio di via Città di Nimes a Verona, che unisce i due sottopassi esistenti della circonvallazione esterna, era stata rimandata rispetto alla data prevista di apertura. Ora, la nuova data X sembra avvicinarsi. Quantomeno è in corso l’asfaltatura della strada. Un aspetto che fa ben sperare, dopo che non era stato possibile concludere i lavori entro il Vinitaly, perché le strutture esistenti erano risultate essere più ammalorate del previsto.

La comunicazione del Comune e di Amt3 era arrivata lo scorso 5 aprile, prendendo un po’ di sorpresa i veronesi che speravano di chiudere l’esperienza del grande anello circolatorio fra Porta Nuova e Porta Palio, istituito un anno fa per aggirare i cantieri.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

L’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, un mese e mezzo fa, aveva annunciato: «Il completamento definitivo dell’opera sarà a metà giugno, senza alcuna apertura temporanea, come invece annunciato da cronoprogramma. La decisione è stata quella di andare avanti con le lavorazioni a cantiere “aperto” per traguardare la finalizzazione totale del sottopasso».

In questi giorni sono apparsi nuovi lampioni ed è in corso l’asfaltatura del manto stradale. La promessa di metà giugno sarà mantenuta? Gli auspici sono buoni.

Intanto Amt3 negli scorsi giorni ha pubblicato sul suo sito i progetti esecutivi della filovia.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Le motivazioni tecniche dei ritardi

Interviste del 5 aprile 2024: il presidente di Amt3 Giuseppe Mazza e l’ingegner Domenico Menna spiegano le motivazioni tecniche del ritardo dei lavori per il sottopasso fra Porta Palio e Breccia Cappuccini.

I prossimi cantieri

Chiuso il cantiere di via Città di Nimes, si continuerà anche in altre zone della città. Sarà impattante il cantiere su via Mameli, a Borgo Trento, che partirà in estate. Sono previsti lavori di realizzazione delle banchine di fermata e rifacimento del manto stradale. Le tempistiche previste sono di un anno, ma come su via Pisano dipende dallo stato dei sottofondi stradali. Un anno è la tempistica più ampia possibile, ma si potrebbe concludere anche più velocemente come successo in via Pisano.

Poi fra ottobre e novembre prenderà il via un altro cantiere molto lungo, in via XX settembre, a Veronetta. Qui è previsto il coordinamento con Acque Veronesi per un intervento unico che comprende lavori sulle condotte fognarie.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!