Sicurezza nelle scuole: il Manifesto di Save The Children e Cittadinanzattiva
Save The Children e Cittadinanzattiva hanno presentato un Manifesto di 9 punti per chiedere di finanziare progetti di sicurezza per le scuole. Negli edifici scolastici, infatti,d al 2001 sono state 39 le vittime registrate in Italia a seguito di crolli e distacchi strutturali.
Più di 17 mila edifici scolastici in Italia sono in aree con una pericolosità sismica alta o medio-alta; quasi la metà delle scuole non possiede certificati di abitabilità e solo il 53% ha quello di collaudo statico, senza contare che, dall’inizio dell’anno scolastico, ogni 3 giorni si sono verificati episodi di distacchi e crolli nelle strutture. Una situazione grave quella illustrata in un Rapporto presentato da Cittadinanzattiva e Save The Children che con un Manifesto di nove punti chiedono di superare l’attuale frammentazione delle fonti di finanziamento per la sicurezza delle scuole e il diritto di studenti e docenti di frequentare strutture sicure.
L’insicurezza delle scuole ha provocato, a partire dal 2001, 39 giovanissime vittime; oltre 250 sono stati i crolli dal 2013. Il presidente della Commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo, ha sottolineato la necessità di predisporre un quadro di riferimento unico per la spendibilità dei fondi; oltre 5 miliardi sono stati sbloccati da questo governo. (Ansa)
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





