«Se toccano una, rispondiamo tutte». Quattromila voci arrabbiate ieri a Verona
Oltre quattromila le persone presenti ieri sera alla “passeggiata arrabbiata” tra le vie di Verona, in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime di femminicidio. Un’ondata di persone per dire “basta” a un pattern ormai consolidato. Una passeggiata “arrabbiata” per non stare in silenzio, per lottare e sovvertire quella violenza sistematica ormai radicata nella nostra società. Il corteo, partito dal Polo Zanotto dell’Università di Verona intorno alle 19.15, ha sfilato per le vie della città arrivando fino in piazza Bra.
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana
Proprio l’Università di Verona ieri ha annunciato l’intenzione di aderire al lutto regionale nel giorno dei funerali di Cecchettin lasciando le bandiere a mezz’asta e invitando a indossare un fiocco rosso in occasione del 25 novembre 2023, Giornata internazionale contro la violenza di genere.
«Il lutto non basta, così come non basta sperare che le cose cambino da sole. La politica ha il dovere di provare a cambiarle, assumendosi la responsabilità della prevenzione e mettendo le donne e la loro sicurezza al centro dello scenario istituzionale e sociale. È inaccettabile che ancora oggi l’essere donna rappresenti un pericolo per la propria incolumità. Dobbiamo continuare a indignarci e arrabbiarci, uomini e donne, perché questa lotta riguarda ciascuno di noi e richiede un’alleanza» hanno affermato nelle scorse ore le consigliere di Traguardi Beatrice Verzè (capogruppo in Consiglio comunale), Claudia Annechini (presidente in Ottava Circoscrizione) e Sara Ottolini (vicepresidente in Terza Circoscrizione).
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





