«Se toccano una, rispondiamo tutte». Quattromila voci arrabbiate ieri a Verona
Oltre quattromila le persone presenti ieri sera alla “passeggiata arrabbiata” tra le vie di Verona, in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime di femminicidio. Un’ondata di persone per dire “basta” a un pattern ormai consolidato. Una passeggiata “arrabbiata” per non stare in silenzio, per lottare e sovvertire quella violenza sistematica ormai radicata nella nostra società. Il corteo, partito dal Polo Zanotto dell’Università di Verona intorno alle 19.15, ha sfilato per le vie della città arrivando fino in piazza Bra.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Proprio l’Università di Verona ieri ha annunciato l’intenzione di aderire al lutto regionale nel giorno dei funerali di Cecchettin lasciando le bandiere a mezz’asta e invitando a indossare un fiocco rosso in occasione del 25 novembre 2023, Giornata internazionale contro la violenza di genere.
«Il lutto non basta, così come non basta sperare che le cose cambino da sole. La politica ha il dovere di provare a cambiarle, assumendosi la responsabilità della prevenzione e mettendo le donne e la loro sicurezza al centro dello scenario istituzionale e sociale. È inaccettabile che ancora oggi l’essere donna rappresenti un pericolo per la propria incolumità. Dobbiamo continuare a indignarci e arrabbiarci, uomini e donne, perché questa lotta riguarda ciascuno di noi e richiede un’alleanza» hanno affermato nelle scorse ore le consigliere di Traguardi Beatrice Verzè (capogruppo in Consiglio comunale), Claudia Annechini (presidente in Ottava Circoscrizione) e Sara Ottolini (vicepresidente in Terza Circoscrizione).
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






