Scuola sociopolitica diocesana, Nordio apre il nuovo anno

Si intitola “Oltre la tempesta, con speranza, coraggio e competenza” il nuovo corso di formazione della Fondazione Giuseppe Toniolo. Martedì 13 ottobre la conferenza stampa di presentazione, il 23 l'inaugurazione con l'ex magistrato Carlo Nordio.

L'ex magistrato Carlo Nordio
New call-to-action

Sarà l’ex magistrato trevigiano Carlo Nordio, protagonista dell’inchiesta sul Mose di Venezia quando fu Procuratore aggiunto della città lagunare e della stagione di Mani Pulite con la celebre inchiesta sulle cooperative rosse, ad inaugurare venerdì 23 ottobre, alle ore 18.30, nell’Aula magna della Fondazione Toniolo, presso  il Seminario Maggiore, in via Seminario 8 – 10, il nuovo corso della Scuola sociopolitica diocesana di Verona.

Nordio, sarà relatore al convegno dal titolo “La Bussola della Giustizia” che apre la serie di appuntamenti organizzati dal Toniolo fino al 15 maggio 2021. Il nuovo corso della Sfisp, giunta al 25° anno di attività, si intitola “Oltre la tempesta, con speranza, coraggio e competenza”. La metafora della tempesta incontrata, domata e superata connota la stessa struttura del programma, che è suddiviso in tre parti principali: Le Onde, ciclo di lezioni sugli impatti della pandemia da CoVid 19 sulla politica, l’economia e la società; Le Scialuppe, con incontri di analisi delle soluzioni e dei rimedi organizzativi, etici ed istituzionali individuati durante la crisi epidemica; L’Orizzonte, con un focus di lezioni e confronti sulle prospettive politiche ed economiche di Verona e del Veneto nel dopo CoVid.

Agli appuntamenti viene affiancato un laboratorio di discernimento politico, per l’approfondimento teorico e pratico degli argomenti trattati. Il percorso formativo si completa quindi con i Dialoghi del cortile, incontri che si tengono fuori dalla sede della Scuola con punti di vista originali e inconsueti per l’analisi delle tematiche del corso principale; e con Luci per l’Amministrazione locale, serie di approfondimenti pratici per l’attività nei e dei consigli comunali.

A fine corso, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2021, è previsto un viaggio – studio a Berlino, con visite e incontri istituzionali.

Tra i relatori: S.E. il Vescovo Mons. Giuseppe Zenti, Carlo Nordio, Paolo Feltrin, Alberto Minali, Giorgio Vittadini, Antonio Campati, Ernesto Preziosi, Paolo Zanotto, Flavio Tosi e Federico Sboarina.

Martedì 13 ottobre, alle ore 11.30, presso Sala delle Colonne nella sede della Scuola (Seminario Maggiore), la conferenza stampa di presentazione. Nel frattempo sono già aperte le iscrizioni: è possibile iscriversi on line, attraverso l’apposito  modulo presente sul sito https://fondazionetoniolo.it/sfisp/, oppure via e-mail all’indirizzo  sfisp@fondazionetoniolo.it  

SCARICA IL PROGRAMMA 2020-2021