Scontro sulle panchine. Benini toglie i braccioli, Tosi: «Non è inclusione»

Introdotti durante il mandato di Flavio Tosi, questa settimana l'assessore Federico Benini ha iniziato a disporre la rimozione dei braccioli "anti-bivacco". Scontro fra visioni diverse.

Tosi, panchina, Benini

La rimozione dei braccioli “anti-bivacco” a Verona fa discutere. Introdotti durante il mandato di Flavio Tosi, questa settimana l’assessore Federico Benini della giunta Tommasi ha iniziato a disporne la rimozione.

«Dicembre 2007-dicembre 2022. Tanto hanno ‘vissuto’ le panchine con bracciolo al centro posizionate dall’allora sindaco Tosi in diversi punti della città. Le cosiddette panchine anti bivacco» aveva ricordato l’assessore del Pd Benini. «L’assessorato all’Arredo urbano sta infatti provvedendo a restituire alle panchine il loro aspetto originario, nonché la loro finalità sociale».

«Crediamo che l’inclusività passi anche attraverso l’arredo urbano – ha aggiunto Benini –, con le aree pubbliche dotate di strutture che oltre a garantire il ristoro favoriscono anche la socializzazione».

LEGGI ANCHE: Prostituzione: un locale sequestrato a Verona e due uomini ai domiciliari

Pronta la replica dell’ex sindaco Flavio Tosi, oggi consigliere di minoranza a Verona e deputato per Forza Italia a Montecitorio: «Toh le anime belle della sinistra tolgono i braccioli anti-bivacco dalle panchine. Parlano di “inclusione” pensando che inclusione significhi incentivare i senzatetto a dormire distesi al freddo sulle panchine e non – come facevano le mie amministrazioni senza tanti proclami – fornire loro un letto caldo attivando i servizi sociali del Comune».

«Togliere i braccioli dalle panchine non è “inclusione”, non è “umanità”. Umanità è dare strutture accoglienti ai meno fortunati, non lasciare sbandati sulle strade. Ma capisco che sia molto più facile togliere i braccioli e dire: “Hai visto che buoni noi che siamo, contro quel cattivone di Tosi?”. Vero assessore Benini?»

Queste le parole di Tosi in un post sui social, in cui ha pubblicato la foto delle panchine con braccioli di New York.

LEGGI ANCHE: Emergenza freddo, a Verona pronti 266 posti letto

LEGGI ANCHE: L’ex fidanzato la rivede e la minaccia di morte: fermato dalla Polizia

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM