Ucraina, raid alla stazione ferroviaria di Kramatorsk: 39 morti

Un attacco russo contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk nella regione di Donetsk avrebbe causato almeno 39 morti. «I russi disumani non abbandonano i loro metodi» è il commento del presidente Zelensky.

Kramatorsk Ucraina Raid
Kramatorsk. © Copyright ANSA/AFP

Ucraina, raid alla stazione ferroviaria di Kramatorsk: 39 morti

Un attacco russo contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk nella regione di Donetsk avrebbe causato almeno 39 morti. «Gli occupanti hanno colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk Point U – ha commentato il presidente Zelensky -. Qui migliaia di pacifici ucraini stavano aspettando di essere evacuati. I russi disumani non abbandonano i loro metodi. Non avendo la forza e il coraggio di opporsi a noi sul campo di battaglia, stanno cinicamente distruggendo la popolazione civile. Questo è un male che non ha limiti. E se non viene punito, non si fermerà mai».

Russia, l’UE chiede l’embargo totale su gas e petrolio

Il Pentagono ritiene che Putin abbia ormai rinunciato a conquistare Kiev ma non rallenta le sue forniture di armi all’Ucraina: anzi, si impegna a potenziare i rifornimenti. Lo riporta l’Ansa.

E mentre il G7 annuncia nuove sanzioni economiche e finanziarie contro Mosca, l’UE chiede un embargo totale sul gas e sul petrolio provenienti dalla Russia. I 27 ambasciatori dei Paesi membri danno inoltre il via libera al quinto pacchetto di sanzioni UE, che include tra l’altro il graduale embargo all’import di carbone russo.

LEGGI LE ULTIME NEWS

von der Leyen e Borrell verso Kiev 

La presidente della commissione UE Ursula von der Leyen e l’alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell sono oggi attesi a Kiev. Von der Leyen ha infatti pubblicato pochi minuti fa su Twitter un post in cui annuncia: «Looking forward to Kyv» (verso Kiev), pubblicando una foto che la ritrae all’uscita da un treno con i colori giallo e azzurro dell’Ucraina, accanto al primo ministro slovacco Eduard Heger, seguita da Borrell.

Leggi anche: Ucraina: da Verona parte un treno di aiuti per il confine polacco

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv