Prorogata a Verona fino al 13 giugno la mostra “Cartoline dal Lockdown”

Spazio Filatelia Verona proroga fino a lunedì 13 giugno 2022 la mostra “Cartoline dal lockdown”, inaugurata lo scorso 16 maggio.

Cartoline dal Lockdown

Prorogata a Verona fino al 13 giugno la mostra “Cartoline dal Lockdown”

Viene prorogata fino a lunedì 13 giugno la mostra “Cartoline dal Lockdown. Spostamenti e aperture” ospitata nei locali di Spazio Filatelia Verona, in via Teatro Filarmonico 11. L’esposizione è a cura di Paola Estori e Federica Finotto.

La mostra raccoglie una ricercata selezione di cartoline postali realizzate dagli artisti del gruppo “Incisioni d’arte e d’intorni” di Trieste durante il lockdown del 2020. 

L’esposizione comprende oltre cento opere nel formato 10x15cm create da 27 artisti che si sono cimentati nella produzione di cartoline d’arte, per esprimere il proprio sentire e la propria creatività durante i periodi di confinamento dovuti al Covid 19. Le cartoline, che rappresentano da sempre la possibilità di una piacevole comunicazione a distanza, in questa versione artistica rispondono all’angosciante esigenza di superare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Gli espositori appartengono al gruppo “Incisioni d’arte e d’intorni”, gruppo di derivazione della “Scuola Libera dell’Acquaforte Carlo e Mirella Sbisà”. 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Cartoline dal Lockdown
Opere dell’esposizione “Cartoline Dal Lockdown”

Utilizzando materiali di fortuna reperibili nelle proprie abitazioni, gli artisti hanno utilizzato tecniche diverse, spaziando dall’acquarello alla stampa a mano, dal collage alla xilografia, al rilievo. Le opere riflettono il disagio del momento, le paure e le speranze, lo stato emozionale e le reazioni delle persone rispetto al nuovo tipo di vita.

Con questa esposizione l’arte ha trovato un modo per uscire dall’isolamento, trasmettendo al visitatore una vibrazione particolare e una testimonianza del difficile periodo vissuto da tutti noi. 

Un modo per inviare un pensiero a chi ci sta lontano o a una persona speciale, una semplice cartolina rappresenta un oggetto che può essere custodito nel tempo. Poste Italiane vuole sostenere ancora una volta il valore della scrittura mettendo gratuitamente a disposizione dei clienti delle cartoline bianche, pronte per essere spedite. Ciascuno potrà personalizzarle, con una scritta o un disegno, creando una mail art personale.

Poste Italiane dedica inoltre all’esposizione quattro cartoline filateliche, che riproducono altrettante opere in mostra. Le cartoline saranno in distribuzione a Spazio Filatelia Verona al prezzo di 0,90€ ciascuna. Nell’occasione sarà anche possibile chiedere l’annullo speciale dedicato.

L’esposizione sarà visitabile fino a lunedì 13 giugno, presso Spazio Filatelia Verona, via Teatro Filarmonico 11, con orario 8:20-15:30 dal lunedì al venerdì. 

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv