Presentati a Verona i nuovi mezzi antincendio dei Vigili del fuoco
Nella splendida cornice di piazza Bra sono stati presentati ieri i nuovi mezzi antincendio assegnati al Comando di Verona. Alla presenza di numerose autorità cittadine e di un folto pubblico il comandante dei Vigili del Fuoco di Verona Enrico Porrovecchio ha illustrato le caratteristiche dei due automezzi di recente assegnazione.
Si tratta di un mezzo antincendio aeroportuale di nuova concezione AISP (Auto Idro Schiuma Polvere) Magirus Dragon X6. Il mezzo andrà a potenziare il parco mezzi del distaccamento dell’aeroporto Catullo per garantire il soccorso antincendio. Le particolari caratteristiche di potenza e la presenza di due motori consentono prestazioni molto elevate. Accelerazione da 0 a 80 Km/h in 20 secondi, velocità massima 135 Km/h. Erogazione di 5.700 litri al minuto di sostanze estinguenti dal monitor principale.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
Il secondo mezzo è un’autoscala AS M32L, che andrà a sostituire un analogo automezzo, si tratta di un valido supporto all’attività di soccorso visto che questa tipologia di veicolo viene spesso utilizzata negli scenari più svariati.
La nuova autoscala consente di raggiungere un’altezza di lavoro di 32 metri e, grazie ad un cestello di maggiore portata posto in sommità ad un braccio articolato, garantisce una maggiore flessibilità operativa.
Presente anche l’assessora di Verona alla Sicurezza Stefania Zivelonghi. «Un mezzo – dichiara – che rafforza l’attrezzatura e tutto quello che i Vigili del Fuoco mettono a disposizione per la sicurezza della città e della collettività. L’importanza del loro intervento è evidente, in particolare nei grandi stati emergenziali e di necessità. La città è grata della loro fondamentale e costante presenza, e accoglie con positività questo importante incremento di attrezzature e mezzi in dotazione, a beneficio dei cittadini e delle cittadine».
LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori
Guarda le foto
[sp_wpcarousel id=”266780″]
LEGGI ANCHE: Maltempo sul Veronese: criticità per la viabilità in Lessinia
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





