Operatore delle coltivazioni biologiche: al via una work experience per 8 giovani   

Sei mesi per apprendere norme e tecniche teorico-pratiche in ambito agro-forestale grazie al Fse+ e alla Regione Veneto. Il tirocinio riguarderà otto giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni.

Una formazione specifica pensata per giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni, amano il mondo del biologico e desiderano acquisire competenze teorico-pratiche per cominciare a lavorare in questo settore agricolo. La work experience per diventare “Operatore delle coltivazioni in ambito biologico specializzato in agriforestazione” è infatti un percorso che offre formazione, orientamento e tirocinio retribuito a 8 destinatari, uomini e donne, che risiedano o abbiano il domicilio in Veneto, ma che non beneficino di misure di sostegno al reddito e che non siano iscritti ad altre politiche attive. 

Il progetto mira a fornire strumenti e conoscenze di tutela ambientale, orientati in particolare alle attività di rimboschimento in ambito agricolo. Un aspetto non secondario, che ha lo scopo di contenere gli impatti del cambiamento climatico, dell’inquinamento e a migliorare anche le stesse coltivazioni biologiche, che traggono beneficio dalla presenza di aree boschive prossime a quelle coltivate. 

La formazione include le nozioni di gestione delle coltivazioni biologiche, dalla preparazione del terreno all’aratura e semina, le attività di cura, i trattamenti di piante e terreno, le modalità di raccolta, accanto ad approfondimenti sulle norme vigenti e sulla filiera agroalimentare cui fa capo il biologico. 

Il percorso, che durerà circa sei mesi e inizierà a settembre, include anche un periodo di tirocinio in azienda di tre mesi, mentre l’attività teorica si terrà nella sede di Mag Mutua per l’autogestione, in via Adriano Cristofoli 31/A a Verona.  

Il progetto è finanziato dal Fondo sociale europeo Plus (PR Veneto 2021-2027), all’interno della “Next Generation WE”, ha come capofila AIV Formazione, e partner Mag Verona e Aveprobi – Associazione veneta dei produttori biologici e biodinamici.  

Non sono previsti costi di iscrizione ed è riconosciuta al mese un’indennità per il tirocinio pari a 450 euro lordi, dopo aver raggiunto il 70% del monte ore mensile previsto. Fino al 6 settembre prossimo si può presentare la propria candidatura compilando il modulo reperibile sul sito di Mag Verona (www.magverona.it), in cui è specificata anche la documentazione necessaria per l’iscrizione. 

Per informazioni si può chiamare lo 045-573011 e scrivere a servizilavoro@magverona.it

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM