Una formazione specifica pensata per giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni, amano il mondo del biologico e desiderano acquisire competenze teorico-pratiche per cominciare a lavorare in questo settore agricolo. La work experience per diventare “Operatore delle coltivazioni in ambito biologico specializzato in agriforestazione” è infatti un percorso che offre formazione, orientamento e tirocinio retribuito a 8 destinatari, uomini e donne, che risiedano o abbiano il domicilio in Veneto, ma che non beneficino di misure di sostegno al reddito e che non siano iscritti ad altre politiche attive.
Il progetto mira a fornire strumenti e conoscenze di tutela ambientale, orientati in particolare alle attività di rimboschimento in ambito agricolo. Un aspetto non secondario, che ha lo scopo di contenere gli impatti del cambiamento climatico, dell’inquinamento e a migliorare anche le stesse coltivazioni biologiche, che traggono beneficio dalla presenza di aree boschive prossime a quelle coltivate.
La formazione include le nozioni di gestione delle coltivazioni biologiche, dalla preparazione del terreno all’aratura e semina, le attività di cura, i trattamenti di piante e terreno, le modalità di raccolta, accanto ad approfondimenti sulle norme vigenti e sulla filiera agroalimentare cui fa capo il biologico.
Il percorso, che durerà circa sei mesi e inizierà a settembre, include anche un periodo di tirocinio in azienda di tre mesi, mentre l’attività teorica si terrà nella sede di Mag Mutua per l’autogestione, in via Adriano Cristofoli 31/A a Verona.
Il progetto è finanziato dal Fondo sociale europeo Plus (PR Veneto 2021-2027), all’interno della “Next Generation WE”, ha come capofila AIV Formazione, e partner Mag Verona e Aveprobi – Associazione veneta dei produttori biologici e biodinamici.
Non sono previsti costi di iscrizione ed è riconosciuta al mese un’indennità per il tirocinio pari a 450 euro lordi, dopo aver raggiunto il 70% del monte ore mensile previsto. Fino al 6 settembre prossimo si può presentare la propria candidatura compilando il modulo reperibile sul sito di Mag Verona (www.magverona.it), in cui è specificata anche la documentazione necessaria per l’iscrizione.
Per informazioni si può chiamare lo 045-573011 e scrivere a servizilavoro@magverona.it.
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM