Nuovi varchi con telecamere a Povegliano Veronese

Sono attivi da alcuni giorni i primi due varchi dotati di telecamere per la lettura targhe, installate in via Vittorio Veneto e Via San Giovanni, a Povegliano Veronese.

Varchi telecamere Povegliano Veronese

Povegliano investe sempre più in sicurezza. Sono infatti attivi da alcuni giorni i primi due varchi dotati di telecamere per la lettura targhe, installate in via Vittorio Veneto e Via San Giovanni. I dispositivi monitoreranno i veicoli in entrambi i sensi di marcia sulle strade che collegano Povegliano Veronese a Villafranca.

«Il progetto, entro la fine del mandato, è di arrivare ad installarne un totale di otto – spiega Maurizio Facincani, vicesindaco e delegato alla sicurezza – I primi due sistemi sono stati quelli più impegnativi da mettere in funzione, perché oltre alle telecamere abbiamo adeguato i sistemi di trasmissione ed il software di gestione delle immagini, che è molto sofisticato».

LEGGI LE ULTIME NEWS

L’investimento iniziale ammonta a 25mila euro che fa parte dei 101mila già investiti dall’amministrazione Tedeschi in sistemi di videosorveglianza dall’inizio del mandato. Sono state infatti riprogettate da zero le infrastrutture e le reti dedicate, con nuovi ponti radio e 6 occhi elettronici già attivi in paese che catturano immagini nei punti sensibili dell’abitato a scopo deterrente e di controllo.

I nuovi varchi hanno invece una diversa funzione. «Permetteranno a regime di fare controlli su assicurazioni, revisioni e soprattutto monitorare i passaggi di veicoli sospetti – spiega nel dettaglio Facincani, ora in pensione ma in passato comandante della polizia municipale – ma al momento la sanzioni non possono essere contestate automaticamente».

L’Amministrazione comunale ha chiesto un contributo al Ministero dell’Interno, tramite la Prefettura, per il potenziamento delle infrastrutture dedicate alla videosorveglianza. Soddisfazione anche da parte della sindaca Roberta Tedeschi per temi, quelli legati alla sicurezza, che sono al centro dell’azione amministrativa.

«Nel 2022 in questo ambito abbiamo fatto un investimento colossale: il nuovo sistema di telecamere, le asfaltature che mancavano da anni per mettere in sicurezza le strade, ora i varchi e a breve le fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti – certifica la prima cittadina -. A causa del caro energia non abbiamo purtroppo avuto abbastanza risorse per assumere anche il secondo vigile che tuttavia resta un obiettivo prioritario. Abbiamo promesso ai cittadini un paese più sicuro e stiamo mantenendo l’impegno».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM