Nuova stella di piazza Bra, Tommasi: «C’erano i requisiti per l’affidamento diretto»

L'installazione della nuova stella ai piedi dell'Arena torna in consiglio comunale. Il consigliere di Verona Domani Paolo Rossi chiede chiarimenti al sindaco Tommasi.

Montaggio nuova stella in piazza Bra
Montaggio della nuova stella in piazza Bra
New call-to-action

Torna anche in consiglio comunale la discussione sulla nuova stella di piazza Bra a Verona, accesa con l’inaugurazione dello scorso martedì 12 dicembre.

Durante la seduta del consiglio comunale di ieri, giovedì 14 dicembre, il consigliere di Verona Domani Paolo Rossi è intervenuto per una domanda di attualità al sindaco Damiano Tommasi, chiedendo quale fosse «l’azienda che ha fornito in manufatti e con quale iter giuridico è stata individuata».

LEGGI ANCHE: Forte temporale a Verona: rimane alta l’attenzione per il maltempo

Rossi, nel porre la domanda, ha ironizzato sul costo e sul gusto estetico della nuova stella.

La risposta del sindaco Tommasi: «L’installazione è stata fatta dall’azienda BOTW SRL e la scelta è stata fatta con affidamento diretto visto che vi erano i requisiti, per tempistiche e importo. Ciò che è da evidenziare è la volontà che ci fosse anche quest’anno il richiamo della stella, quel simbolo religioso che ha condotto i re Magi verso la Natività e che oggi rimanda alla mostra dei presepi. Un progetto che speriamo possa diventare itinerante e significativo in altri luoghi della città. Stiamo cercando di avere finanziamenti da terzi per la copertura del nuovo manufatto».

LEGGI ANCHE: Pusher in monopattino tenta la fuga: aveva quasi mezzo etto di hashish

Il consigliere Rossi nella replica ha chiesto una puntualizzazione sul parere della Sovrintendenza e suggerito che si sarebbe potuto affidare il lavoro alla business unit di Agsm Aim che si occupa di illuminazione (la “vecchia” Agsm Lighting). Il sindaco ha confermato la presenza di una autorizzazione da parte della Sovrintendenza per l’installazione della stella.

LEGGI ANCHE: Ragazze rapinate dopo il concerto in Arena, arrestato 29enne

La domanda di attualità di Rossi sulla stella e la risposta del sindaco