Verona come la Terra dei fuochi, trovate montagne di rifiuti interrati

Sono stati rinvenuti 5mila metri quadri di rifiuti interrati in quattro comuni della provincia veronese (Zevio, Minerbe, Bevilacqua e Boschi Sant’Anna). L’indagine della Procura, che è ancora in corso, ha individuato già alcuni dei responsabili. Non ci sarebbe matrice mafiosa.

Teli usati per le coltivazioni, materiale ferroso, pannelli isolanti, legno e tanta plastica. Tutti rifiuti interrati rinvenuti grazie ad alcune segnalazioni che hanno fatto partire le indagini nell’ottobre del 2018. La Procura sta ancora lavorando, ma intanto l’attività di scavo, ad opera della polizia provinciale e dei vigili del fuoco, ha portato alla luce 5 mila metri quadrati di sporcizia seppellita. Otto le discariche abusive, divise tra il comune di Zevio, Minerbe, Bevilacqua e Boschi Sant’Anna. Le zone, che ora sono sotto sequestro e dovranno essere bonificate, sono quasi tutte utilizzate per la coltivazione di frutta e verdura. Si è coltivato senza sapere che sotto il terreno riposavano, ammassati da almeno dieci anni, centinaia di rifiuti, alcuni a contatto anche con le falde acquifere.

Verona come una terra dei fuochi, dunque. Ma senza, però al momento lo spettro della mafia. I rifiuti sono quasi tutti scarti di materiale d’impiego contadino, quindi si ipotizza che a interrare l’immondizia sia stato chi volevo evitare le procedure di smaltimento previste dalla legge. Il reato, per il quale sono stati individuati alcuni dei responsabili, è smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.
Le indagini non sono chiuse e per trovare altri eventuali rifiuti sono fondamentali le segnalazioni dei cittadini. La Provincia ha attivato un numero verde che si potrà chiamare per denunciare, anche in forma anonima, situazioni analoghe.

I contatti sono questi:
-numero verde 800344000
-telefono Centrale Operativa Polizia Provinciale: 0459288406
-pec Polizia Provinciale: polizia.provinciale.vr@pecveneto.it
-email Polizia Provinciale: centrale.operativa@provincia.vr.it
-whatsapp: 3351031071

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.