Denuncia da parte delle opposizioni riguardo al patrocinio del Comune di Verona assegnato dal sindaco Sboarina ad un convegno di estrema destra sull’immigrazione in programma per venerdì 4 ottobre al Circolo Ufficiali di Castelvecchio.
«Inaccettabile – commenta il gruppo PD – non solo il patrocinio ma anche che il Sindaco porti i saluti istituzionali ad un’evento di propaganda xenofoba. Ancor più difficile è comprendere come lo stesso Circolo Ufficiali possa prestarsi a fare da sfondo ad una iniziativa dal sapore chiaramente provocatorio».
Tra gli organizzatori de “Le bugie sull’immigrazione” figura Nomos, già promotrice del provocatorio concerto nazirock in memoria di Jan Palach; tra i relatori nomi come Francesca Totolo, l’autrice della fake news a sfondo razziale sullo smalto di Josefa. Duro attacco anche a Serit per i soldi pubblici destinati alla sponsorizzazione dell’evento.
«Con il patrocinio del Comune, Sboarina mette la firma di tutta l’amministrazione – spiega il consigliere comunale e leader di Traguardi Tommaso Ferrari –. Visto che da definizione il “patrocinio” rappresenta una forma simbolica di adesione ad una manifestazione di apprezzamento del Comune di Verona, ormai non ci sono più dubbi. La maggioranza con la benedizione (e la partecipazione stessa del sindaco) ad un evento di chiaro stampo razzista si strappa le finte vesti da moderata e si mostra per quello che è: ostaggio dell’estrema destra».
Indignazione anche da parte di Mao Valpiana: «Intollerabile che il Sindaco Sboarina coinvolga il nome ed il simbolo del Comune di Verona (che appartiene a tutti noi) nelle dubbie e imbarazzanti iniziative pseudo culturali di estrema destra. Se proprio ci tiene a partecipare, lo faccia a titolo personale, o come esponente della sua formazione politica, ma non come rappresentante dell’intera città. Questo non gli è consentito».
Il capogruppo comunale Pd Federico Benini ha inoltrato accesso agli atti per sapere l’ammontare dei costi. Il movimento Traguardi chiede al sindaco di ritirare immediatamente il patrocinio, Valpiana di annullare l’evento.