Partono i corsi per insegnanti Montessori

Venerdì 8 novembre 2019 partiranno i corsi di specializzazione per diventare insegnante Montessori. Un percorso formativo biennale che accredita all’insegnamento del metodo. L’offerta formativa si contraddistingue per l’integrazione costante dell’attività teorica a quella pratica di esercitazione e preparazione dei materiali didattici.

L’iniziativa è promossa dall’Opera Nazionale Montessori di Roma (ente accreditato dal Miur per la formazione Montessori) in collaborazione con l’Associazione Montessori Verona, Rete Montessori oggi e il sostegno di Fondazione San Zeno.

Come ha ricordato Maria Stanghellini, dirigente dell’Istituto Comprensivo IC4, “il progetto nasce da un’attenzione da parte delle scuole veronesi a questo approccio che si è resa concreta a partire dal 2017. Quella prima esperienza, con l’incontro con il libro di Maria Montessori Educare alla libertà, ha aperto un orizzonte su prospettive d’insegnamento nuove, storiche nell’intuizione ma oggi supportate dalle evidenze delle neuroscienze sui meccanismi d’apprendimento”.

Rita Ruffoli, direttore di Fondazione San Zeno ha sottolineato come “la formazione permanente degli insegnanti sia fondamentale. Competenze e saperi come quelli del metodo montessoriano possono davvero rendere la scuola un luogo e un tempo pieno di vita per imparare facendo, puntando sul rispetto dei tempi di apprendimento e delle inclinazioni naturali degli allievi”.

IL CORSO

L’Opera Nazionale Montessori, ente accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza, in collaborazione con, ente gestore, il corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (500 ore) e il corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria (550 ore).

Le lezioni si svolgeranno con cadenza bimensile il venerdì dalle 17 alle 21 e il sabato dalle ore 9 alle ore 18. Si terranno presso la sede dell’I.C. 4 Ponte Crencano Quinzano Avesa (Verona), in via Santini 20. Il numero minimo per l’attivazione è di 30 persone per ognuno dei due percorsi formativi.

Per partecipare sarà possibile usufruire del bonus carta del docente. Fondazione San Zeno offrirà un ulteriore contributo a sostegno delle spese di iscrizione. Per maggiori informazioni sul bando di Opera Montessori e sui criteri per essere ammessi al contributo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.operanazionalemontessori.it e www.montessoriverona.it.

Le iscrizioni chiudono martedì 8 ottobre 2019.

IL PROGETTO

I corsi si inseriscono in un progetto pedagogico più ampio denominato Riscoperta di Maria Montessori: educare alla pace. L’iniziativa intende promuovere nei prossimi 5 anni la diffusione della conoscenza del Metodo Montessori ed è articolato in quattro azioni: la formazione dei docenti, l’acquisto del materiale necessario per l’applicazione del metodo nelle scuole della Rete, la supervisione delle classi che hanno adottato o adotteranno l’approccio montessoriano, l’osservazione della ricaduta di questo nell’esperienza degli Istituti.

FONDAZIONE SAN ZENO www.fondazionesanzeno.org

Nata nel 1999 per volontà di un imprenditore, Sandro Veronesi, presidente del gruppo Calzedonia, Fondazione San Zeno destina fondi ad enti e associazioni che intraprendono progetti e iniziative nell’ambito dell’educazione e del lavoro, che favoriscano lo sviluppo sociale e siano creatori di cambiamento. L’obiettivo principale è offrire concrete possibilità a persone che si trovano a vivere situazioni di disagio, incertezza e difficoltà, verso il raggiungimento di una propria autonomia economica e di pensiero. La fondazione è attiva in 20 paesi con 84 progetti.

RETE MONTESSORI OGGI

La Rete Montessori Oggi è nata in aprile 2019 da un accordo tra scuole che mira a offrire un’opportunità di maggiore autonomia e personalizzazione negli anni cruciali per la crescita dell’adulto di domani.

Per il progetto specifico della formazione si è rivolta quale ente gestore all’Associazione Montessori Verona, che dal 2006 promuove e diffonde a Verona la conoscenza del pensiero di Maria Montessori www.montessoriverona.it.