Il Collegio Brandolini-Rota di Oderzo festeggia i 130 anni
Visita dell’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan, al collegio Brandolini-Rota di Oderzo, in occasione dei 130 anni dalla fondazione.
Il collegio offre un percorso didattico completo, dalla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, con i licei scientifici ed economico e la scuola professionale con indirizzo estetica e ristorazione, panificazione e pasticceria in particolare.
«Innovativa la metodologia didattica – ha sottolineato l’assessore – che prevede l’individuazione di classi per materia, con lo spostamento dei ragazzi e non dei docenti, il potenziamento delle lingue straniere, dell’educazione musicale e laboratorio d’arte. Altro punto di forza è una classe docente molto motivata e di grande preparazione che sa far vincere a questo collegio riconoscimenti come il Premio “Goffredo Parise” per il liceo e il primo premio alla fiera del food di Rimini riconosciuto per due anni consecutivi alla scuola di formazione professionale».
Il liceo, inoltre, è dotato di un museo naturalistico tra i più forniti del Veneto, e di una biblioteca con testi dalla fine del ‘400 inserita nella rete delle biblioteche del Veneto e visitata da docenti e ricercatori da tutta Italia: «Credo di aver visitato il più bel polo scolastico nel suo genere – aggiunge Donazzan – completo di tutti i percorsi di istruzione e formazione, in un luogo che invita a stare bene tra alberi secolari, impianti sportivi e tanto decoro, in una istituzione che fa sentire la solidità dei suoi 130 anni. L’educazione religiosa con cui vengono accompagnati gli allievi è una ulteriore risorsa capace di irrobustire i percorsi formativi».
Nella visita alle varie classi l’assessore ha festeggiato l’onomastico di quanti portano il nome Francesco, nel giorno della festa del Patrono d’Italia.
«I risultati dei centini, degli elaborati e dei progetti – conclude l’assessore – sono l’evidente conferma che la scuola in Veneto ha grandi eccellenze da difendere e promuovere».
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






