Partiranno domani alle 16 le consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Martedì saliranno al Quirinale i presidenti delle Camere. A seguire i partiti, con il M5s ultimo gruppo ad essere ascoltato mercoledì alle 19.
Nel primo pomeriggio di oggi, invece, si è svolto il vertice dello stato maggiore del Movimento 5 Stelle chiamato a fare il punto, forse decisivo, sulla trattativa per un governo giallo-rosso. Al vertice, oltre al capo politico M5S Luigi Di Maio, hanno partecipato quasi tutti i “big” pentastellati, da Roberto Fico a Alessandro Di Battista, da Paola Taverna a Davide Casaleggio fino a Beppe Grillo.
I capigruppo Pd Andrea Marcucci e Graziano Delrio sono stati, invece, al Nazareno per un incontro con il segretario Nicola Zingaretti: «Si può e si deve andare avanti nel rispetto delle idee e delle prerogative degli altri. Voglio difendere l’Italia dai rischi che corre – dice Zingaretti – che vuol dire anche difendere le idee, la dignità i valori e la forza del Pd. Sto lavorando per una soluzione seria, all’altezza dell’Italia, di forze non contrapposte che si incontrano e trovano selle soluzioni».
La direzione nazionale del Partito Democratico è stata convocata dal presidente del partito, Paolo Gentiloni, per domani martedì 27 agosto alle 18. (Ansa)