Oggi, 8 luglio, ci sarà un doppio appuntamento a Roma per l’Associazione nazionale dei Comuni italiani Anci, impegnata, dapprima, nella riunione del Consiglio nazionale al Centro Congressi Angelicum e, a seguire, nella manifestazione per richiamare l’attenzione del Parlamento sul tema della reputazione degli Amministratori locali e delle difficoltà ad operare nella funzione di Sindaco.
Il sindaco Federico Sboarina, trattenuto a Verona per il lutto cittadino e le esequie dei bambini veronesi morti in Lessinia, ha delegato per l’Amministrazione i consiglieri comunali Vito Comencini e Ciro Maschio, che hanno preso parte rispettivamente al Consiglio nazionale e alla manifestazione con partenza dal Centro Congressi Angelicum.
«Il Consiglio nazionale ha dato vita ad un confronto franco e aperto su un tema diventato di attualità – ha detto Comencini -. È emersa con forza la necessità di maggiori garanzie per tutelare il lavoro dei sindaci impegnati in prima linea nelle città su problemi concreti, come ha dimostrato anche la gestione della pandemia. Gli amministratori di Comuni e Province devono recuperare il ruolo che gli spetta».
«La manifestazione in piazza ha avuto una grande partecipazione proprio perché il tema degli amministratori locali è molto sentito – ha aggiunto Maschio -. Chi come noi lo fa in prima linea sa quante siano le responsabilità e quante le difficoltà di ogni giorno. Servono, quindi, maggiori tutele e per questo porteremo in Parlamento queste istanze, sostenendo le proposte che verranno dall’Anci con cui ci confronteremo».