L’ospedale da campo del Qatar è in viaggio per l’Ucraina
Nuova vita per il “famoso” ospedale da campo del Qatar
L’ospedale da campo donato dal Qatar al Veneto durante le prime fasi dell’emergenza Coronavirus è stato consegnato alla Protezione civile nazionale, che lo ha inviato in Ucraina. Ne aveva parlato durante l’ultima conferenza stampa anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
Si tratta di una tensostruttura da 3200 metri quatrati, la quale servirà come centro di prima accoglienza per la popolazione in fuga della guerra. L’invio è stato coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile sulla base delle richieste giunte al Meccanismo Europeo di Protezione Civile.
LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori
Il convoglio è partito ieri, 29 marzo, dalla sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Campiglia dei Berici (Vicenza) con destinazione Čop in Ucraina, al confine con Slovacchia e Ungheria.
🇮🇹🇺🇦#29marzo Aiuti per #Ucraina: è appena partito dalla regione Veneto con destinazione Čop, in Ucraina, il convoglio con una tensostruttura 3200mq. La struttura servirà come punto di accoglienza per la popolazione 👉 https://t.co/ZRgP5VwGBk
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) March 29, 2022
📸Protezione Civile Veneto pic.twitter.com/1OpmncfwmI
Arriverà sul luogo domani, giovedì 31 marzo, fa sapere la Protezione civile. Ad accoglierlo al valico di frontiera ci sarà un rappresentante dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Unhcr, che scorterà uomini e mezzi fino al magazzino indicato per la consegna.
LEGGI ANCHE: Verona, novecento confezioni di farmaci in partenza per l’Ucraina
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025






