Legnago, buoni spesa per famiglie e piccoli imprenditori

Buoni spesa per venire incontro a chi è più in difficoltà, famiglie e piccoli imprenditori: il Comune di Legnago mette a disposizione dei voucher per acquistare beni di prima necessità.

L’Amministrazione Comunale di Legnago ha varato nuove misure a sostegno di famiglie e piccoli imprenditori in difficoltà: fino al 17 gennaio 2021 attraverso il portale Bonuspesa.it è possibile richiedere i buoni spesa alimentari. 

I buoni spesa sono voucher finalizzati all’acquisto di generi di prima necessità (prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e della casa, medicinali), utilizzabili negli esercizi commerciali aderenti pubblicati sul portale dedicato.

I requisiti. Possono essere utilizzati dai residenti nel Comune di Legnago, lavoratori dipendenti o autonomi che hanno subito una perdita o riduzione del lavoro a causa della pandemia, non beneficiari di altri sostegni pubblici al reddito (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale), detentori di un saldo, alla data del 30.11.2020 sui conti correnti bancari o postali del nucleo familiare, non superiore 6.000 euro per famiglia composta da una singola persona e 12.000 euro per famiglia composta da due o più persone.

Ha priorità chi non ha mai ricevuto forme di sostegno pubblico e non ha ricevuto buoni spesa in occasione della prima assegnazione (mesi di marzo 2020, aprile e maggio).

Categorie riservate. Titolari di attività economiche (con P.IVA) che hanno avuto una perdita e/o contrazione dell’attività a causa COVID-19 e che presentano i requisiti sopra elencati. 

Importi massimi. Il buono spesa può essere erogato una sola volta. Questi gli importi massimi per nucleo familiare: Nucleo con 1 componente: 160 al mese; nucleo con 2 componenti: 280 euro al mese; nucleo con 3 componenti: 400 euro al mese; nucleo con 4 componenti: 500 euro al mese.

Come fare richiesta

È possibile presentare una sola domanda per nucleo famigliare. La richiesta va compilata esclusivamente online, cliccando su questo link. Il termine ultimo per le domande è il 17 gennaio. Ogni famiglia avente diritto riceverà un sms con il pin da utilizzare per usufruire dei buoni.