L’8^ Circoscrizione in aiuto alle associazioni sportive

Le restrizioni imposte dalle norme relative alla sicurezza sanitaria hanno condizionato fortemente le attività delle Associazioni sportive del territorio. Per questo l'8^ Circoscrizione ha deciso di donare materiale per la sanificazione degli ambienti e degli atleti a diverse società sportive.

La circoscrizione 8^ preso atto del momento critico in cui versa il settore sportivo, segnato dalle limitazioni imposte dalla emergenza sanitaria Covid 19 in corso, in segno di vicinanza e supporto alle Associazioni sportive locali, ulteriormente gravate dai costi di adeguamento di gestione degli impianti alle nuove procedure di sanificazione, ha impegnato le risorse del bilancio 2020 destinate al settore sportivo contribuendo all’acquisto di materiale di disinfezione degli impianti sportivi del territorio e di sanificazione per gli atleti.

Le restrizioni imposte dalle norme relative alla sicurezza sanitaria hanno condizionato fortemente le attività delle Associazioni sportive del territorio le quali occupano uno spazio importante nell’ offerta sportiva di base contribuendo ad avvicinare i giovani a praticare sport di squadra nelle nostre frazioni. Come è noto il movimento sportivo dilettantistico si sostiene quasi esclusivamente grazie alle quote di iscrizione degli atleti e sostenitori, che si sono ovviamente molto ridotte nell’ultimo anno sportivo, rendendo così oneroso sostenere le spese di gestione degli impianti sportivi e palestre.

La Commissione Sport dell’ 8^ Circoscrizione, coordinata dalla Vicepresidente Valeria Riva, cogliendo le istanze delle associazioni e allo scopo di fornire un aiuto concreto, ha accolto con parere favorevole la proposta dell’associazione Libertas Montorio, la quale si è resa disponibile a farsi carico dell’acquisto del materiale idoneo alla sanificazione degli impianti sportivi e occuparsi della successiva distribuzione, destinando i fondi a disposizione del settore sport. Il progetto di collaborazione è stato successivamente approvato dal Consiglio di Circoscrizione. Il materiale, è stato consegnato lunedì 19 aprile alle Società guida dei vari impianti sportivi, è sarà messo a disposizione di tutte le società e dei loro atleti iscritti.

Con i fondi a disposizione sono stati acquistati: detergenti per la sanificazione degli ambienti , gel soap con dosatori per l’igienizzazione delle mani, flaconi di alcool denaturato. Il materiale sarà distribuito nei seguenti impianti: Palazzetto dello sport di Novaglie, Palestra Pascoli di Poiano, Palestra Betteloni di Montorio, Palestra Simeoni di Montorio, Palestra Caliari di Poiano, Palestra Capperle di Marzana, Palestra di Mizzole, Piastra di Montorio, Campo da calcio di Poiano, Campo da calcio di Quinto, Campo da calcio di Marzana, Campo da calcio di Montorio, Campo da calcio di Mizzole.

Le società guida che hanno ritirato i prodotti: A.S.D. Juventina Valpantena, Montorio Fc S.S.D. A.R.L, A.S.D. Libertas Montorio, A.S.D.V.I.VA Volley, A.S.D. Nega Naluca, A.S.D. Progetto x gioco, A.S.D. G.S. Niu Castel, A.S.D. Bludogs S.G.