Inaugurata la 116^ Fieragricola, a Verona il ministro Lollobrigida

Internazionalizzazione, tecnologia, regole europee: tanti temi alla rassegna internazionale dedicata all'agricoltura in programma a Veronafiere da oggi fino a sabato 3 febbraio.

Fieragricola 2024
New call-to-action

Inaugurata questa mattina a Verona Fieragricola, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura, in programma da oggi fino a sabato 3 febbraio. Presente anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha anche incontrato un gruppo di agricoltori in protesta.

Quest’anno l’evento si espande su 11 padiglioni e vede la partecipazione di 820 aziende provenienti sia dall’Italia che da 20 Paesi esteri, dimostrando il suo ruolo chiave nel panorama agricolo mondiale.

L’edizione 2024 di Fieragricola si distingue per la sua ricca offerta formativa, con oltre 140 convegni in calendario per rispondere alle crescenti esigenze di formazione del settore agricolo. Inoltre, l’evento attirerà a Verona buyer internazionali accreditati da 28 Paesi, selezionati in collaborazione con l’Agenzia ICE, in particolare dalle aree dell’Est Europa, dell’Africa e del Medio Oriente.

LEGGI ANCHE: Impresa Hellas: le foto della notte dei tifosi

Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, ha sottolinea l’importanza di affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici, che hanno già influito sulle produzioni agricole con danni significativi. Fieragricola 2024 punterà sull’Agricoltura 4.0 e le sue applicazioni pratiche, presentando tecnologie digitali, robotica, intelligenza artificiale, gestione delle risorse idriche e produzione di energie rinnovabili in agricoltura.

Un altro aspetto innovativo di Fieragricola 2024 è il “Fieragricola Tech”, nel padiglione 11. Questo spazio è dedicato all’agricoltura digitale, ai sistemi per l’irrigazione smart, alle energie rinnovabili e agli strumenti di biosolutions per la protezione del suolo, promuovendo soluzioni per la transizione ecologica e l’agricoltura rigenerativa a basso impatto ambientale.

LEGGI ANCHE: Esonda un torrente a Peri, situazione critica nel Veronese

Le foto da Fieragricola 2024

LEGGI ANCHE: Recuperata una salma nel Camuzzoni, un uomo era disperso da domenica