In municipio i lavori dei bambini sulla Pimpa. Tutto luglio per ammirarli

La Pimpa torna tra i bambini come protagonista di un libretto guida della città. I bambini di 28 scuole dell'infanzia elaborano una serie di progetti che si concretizzano con la mostra che si terrà per tutto il mese di luglio al municipio di Verona.

pimpa verona

C’è tempo fino al 31 luglio per ammirare la Pimpa nei disegni e nei lavoretti realizzati dai bimbi delle scuole materne veronesi. L’appuntamento è nella hall di palazzo Barbieri, il giovedì e venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13. Il grande atrio del municipio è stato scelto come location per ospitare la mostra che raccoglie molti dei progetti realizzati dai piccoli alunni durante l’anno scolastico appena concluso. 

Nei mesi scorsi, infatti, la Pimpa è entrata nelle 28 scuole dell’infanzia cittadine con un libretto che rappresenta una sorta di guida della città, con protagonista il simpatico cagnolino. Un volume a misura di bambino, per condurre i piccoli a conoscere l’Arena, incontrare Shakespeare, scoprire i bastioni e imparare a fare gli gnocchi. Il tutto con adesivi, giochi dell’oca, fumetti e tante curiosità. 

In alcune scuole il libretto è stato consegnato direttamente dal sindaco Federico Sboarina, tra l’entusiasmo dei piccoli, che hanno potuto fare un’esperienza diversa nel corso delle ultime settimane di attività scolastica. 

La guida è stata infatti il punto di partenza per elaborare una serie di progetti che si sono concretizzati nella mostra inaugurata pochi giorni fa e che raccoglie i lavori realizzati dalle diverse scuole. Disegni, cartelloni, lettere, elaborati di ogni forma e misura, che rimarranno esposti nella hall del municipio tutto il mese di luglio, per dare ai bambini il tempo di tornare a vederli con le loro famiglie. 

La guida della Pimpa.

Verona, lo scorso anno, è stata scelta da Panini Editore come la dodicesima città italiana da scoprire insieme alla Pimpa, per la collana di guide che vedono il simpatico cagnolino in viaggio per conoscere, attraverso gli occhi dei più piccoli, storia e bellezze del nostro Paese. 

Un’iniziativa che ha subito trovato il sostegno dell’Amministrazione, nell’ambito degli eventi per il ventennale di Verona patrimonio Unesco, tanto che è stato deciso di acquistare il volume e donarlo alle scuole.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM