In arrivo a Verona nuovi semafori per non vedenti

I semafori intelligenti saranno dotati di speciali pulsantiere e di avvisatori acustici che agevoleranno il passaggio in sicurezza delle persone non vedenti.

semafori non vedenti
Foto d'archivio

In arrivo per il prossimo anno una decina di nuovi impianti semaforici. È infatti previsto un importante intervento, per complessivi 200mila euro, che porterà all’installazione in punti diversi della città di semafori intelligenti, dotati di speciali pulsantiere e di avvisatori acustici che agevoleranno il passaggio in sicurezza delle persone non vedenti.

LEGGI LE ULTIME NEWS

È quanto ha deciso ieri la Giunta, su proposta dell’assessore alle Strade Federico Benini, con il via libera del progetto che mira a migliorare alcune situazioni di criticità, rendendo più sicura e accessibile la città, e confermando l’attenzione costante nei confronti delle categorie più fragili.

«Abbiamo fatto un investimento assolutamente importante per la manutenzione dei nostri semafori – ha dichiarato l’assessore Federico Benini –, prevedendo un notevole stanziamento per accrescere ulteriormente la sicurezza sulle strade cittadine, in particolare nei confronti dei pedoni che sono i soggetti più fragili. Questi impianti, nello specifico, consentiranno finalmente alle persone non vedenti di attraversare in sicurezza le nostre strade».

LEGGI ANCHE: Pazienti ustionati a Bolzano, morto a Verona l’uomo di 31 anni