Imu e Tasi in scadenza a Verona, da oggi un’app per controllare la situazione

Basta code agli sportelli dell’Ufficio Tributi. Con l’app LINKmate si può controllare la propria situazione, anche in vista della prossima scadenza per i pagamenti di Imu e Tasi del prossimo 17 giugno

Il 17 giugno è l’ultima data utile per effettuare il versamento dell’acconto di Imu e Tasi al Comune di Verona. In vista di questa scadenza, da oggi è possibile verificare la propria situazione scaricando l’applicazione LINKmate sul telefono. Insomma, quello che si augura il Comune è che non ci siano più lunghe code all’Ufficio Tributi, in particolare in prossimità delle scadenze. Basta infatti richiedere le credenziali per il primo accesso allo Sportello Zero, oppure inserire codice fiscale, importo e data dell’ultimo pagamento per restare sempre aggiornati e non dimenticare niente. In alternativa si può utilizzare il codice SPID.

L’app permette al contribuente di visionare, direttamente da smartphone e tablet, tutte le informazioni relative alla sua posizione e di comunicare con l’ufficio tributi del Comune.

L’ufficio telematico, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permette all’utente di compilare in modo semplice ed intuitivo la dichiarazione Imu-Tasi ed inviarla direttamente al Comune, da un computer, senza doversi recare agli sportelli. Per facilitare tutti i contribuenti sono stati predisposti dei video tutorial, che spiegano come registrarsi e compilare la documentazione. È inoltre possibile consultare l’elenco degli immobili di proprietà presenti nel catasto ed accedere ai versamenti effettuati per ogni tipo di tributo, ai riepiloghi contabili, oltre che alla sezione dei contatti dell’ufficio tributi.

Anche l’imposta di soggiorno è stata ‘digitalizzata’. Per i gestori delle strutture ricettive, infatti, sono a disposizione canali di comunicazione e rendicontazione telematica, per pagare con un click. La carta servizi dell’ufficio Tributi è stata ulteriormente aggiornata, ampliando l’offerta per gli utenti che devono pagare imposte e tasse.

Orari di apertura

Gli uffici dei Tributi, di via Adigetto, sono aperti il martedì dalle 9 alle 13 e, su appuntamento, dalle 15 alle 17; oppure il giovedì dalle 9 alle 13. On-line, sul sito del Comune, è possibile prenotare un appuntamento.