Immigrazione, dal pregiudizio alla realtà: riflessioni per i più giovani con Anolf Verona
Si è tenuto venerdì scorso nella sede di Cisl Verona l’incontro organizzato da Anolf, Associazione Oltre le frontiere, per sensibilizzare i più giovani sul fenomeno dell’immigrazione. Spesso viene distorto, attraverso le informazioni e la lettura stereotipata che ne fanno parte dei media, e risulta un fenomeno ingestibile, un eterna emergenza che genera paura e la sensazione di essere invasi.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
Cisl Verona e Anolf Verona hanno organizzato un momento di riflessione sull’andamento migratorio della provincia di Verona, coinvolgendo gli alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico San Zeno. Gli studenti, a fine anno scolastico, elaboreranno un progetto grafico che vorrà mettere in evidenza le potenzialità e le opportunità insite nel fenomeno migratorio.
Grazie all’intervento di due ricercatrici di Veneto Lavoro sono stati presentati i dati della realtà migratoria nella provincia scaligera.
LEGGI ANCHE: Premio Radio Adige TV 2026: ecco i vincitori
Guarda le interviste
Presenti al convegno Davide Zardini, presidente di Anolf Verona, Giampaolo Veghini, segretario generale Cisl Verona, e Jean-Pierre Piessou, vicepresidente di Anolf Verona.
LEGGI ANCHE: Maltempo sul Veronese: criticità per la viabilità in Lessinia
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





